Spareggio salvezza sabato pomeriggio ore 18.00 presso il palazzetto dello sport di Torre Boldone il recupero della 18esima giornata tra Playing For Bergamo Edelweiss Albino e Alperia Basket Club Bolzano che era stata posticipata causa convocazione in nazionale della giocatrice portoghese Joana Cristelo Alves. La squadra altoatesina dopo un avvio di campionato non felice, grazie ai nuovi innesti di dicembre è riuscita a conquistare qualche vittoria che l’hanno portata a quota 12 punti e precede proprio Albino a quota 10. In caso di vittoria l’Edelweiss raggiungerebbe in classifica proprio Bolzano e anche Ponzano visto che nell’occasione il campionato è fermo per la disputa della Coppa Italia.
COME ARRIVA IL BASKET BOLZANO
Dopo lo stop totale per il covid anche l’Alperia Basket Club Bolzano è tornato ad allenarsi, anche se la squadra può allenarsi e giocare solo effettuando tamponi ogni 72 ore. La squadra altoatesina però non ha però più il ritmo gara avendo rimandato anche la partita del turno scorso con Mantova. L’ultima gara ufficiale Bolzano l’ha disputata il 20 febbraio quando aveva espugnato il campo di Sarcedo vincendo 62-64 con exploit della guardia senegalese Safy Fall che per l’occasione aveva segnato 20 punti. Oltre alla Fall, l’altro pilastro delle bolzanine è il play Laura Cremona, un passato a Battipaglia in A1, è la miglior realizzatrice della squadra (40% da 2, 38% da 3) oltre che la guida in campo. Sotto le plance troviamo Meriem Nasraoui nata a Cantù l’11 luglio 2002, ala/centro (185 cm), della Nazionale U18 campionessa Europea 2018 anche con l’U16. Nel roster a disposizione di coach Roberto Sacchi ci sono poi la lunga Joana Cristelo Alvesfresca fresca di convocazione con la nazionale portoghese e tesserata da Bolzano in dicembre, Stefania Carcaterra ala grande di 180 cm, ischitana classe 1996, Camilla Mingardo guardia veronese classe 1999, cresciuta nelle giovanili del Famila Schio con le quali ha raggiunto le finali Nazionali under 16 e 18, l’altro play Sara Luna Iuliano anche lei arrivata nel dicembre scorso e Anna Profaiser ala di 182 cm con un passato a S. Martino di Lupari.
COME ARRIVA L’EDELWEISS ALBINO
La squadra di coach Stazzonelli ha recuperato tutte le giocatrici infortunate, anche Laube ha iniziato in settimana ad allenarsi e sarà della partita. All’andata Albino era riuscita ad espugnare il Palamazzali per 55-68, con una vittoria convincente che aveva aperto poi un periodo positivo per le Stelle Alpine ed in quell’occasione avevano fatto bene Panseri (17 punti), Carrara (12) e De Gianni (10 punti e 12 rimbalzi). Raggiunta telefonicamente Monica Stazzonelli ha così parlato della gara: “Grazie al recupero delle infortunate affrontiamo la partita in maniera diversa rispetto all’ultimo mese, noi ce la metteremo tutta perché questa è una partita che dobbiamo assolutamente provare a vincere. Loro hanno un roster di tutto rispetto con nuovi innesti rispetto all’andata e quindi non sarà facile ma sulla carta questa è una partita alla portata da giocare”. In casa Edelweiss in questi giorni si sta riflettendo anche sul mercato per inserire un ulteriore elemento che possa aiutare la squadra in queste ultime partite di campionato decisive e poi nei playout finali. Non filtrano nomi ma solo i ruoli in cui si vorrebbe rinforzarsi che sono due: sotto le plance, con una giocatrice che sappia farsi valere, con esperienza e che sappia trascinare tutto il gruppo, oppure una giocatrice esterna con un buon tiro da fuori che possa aiutare la squadra nel punteggio nei momenti di difficoltà durante le partite. Nei prossimi giorni ne sapremo di più.
Luciano Locatelli