Biella
– Treviglio batte nuovamente il colpo violando il parquet del Biella Forum. Va detto che la gara si è decisa nell’ultima frazione dopo tre tempi di assoluto equilibrio e contro una Edilnol per nulla remissiva e che ha dimostrato di non valere l’attuale ultima piazza. Con un mortifero 23-10 nella passerella conclusiva il Gruppo Mascio fa sua l’intera posta mettendo il punto esclamativo su un momento particolarmente favorevole per la squadra di Carrea. Su tutti svetta un ottimo Langston, principe dei rimbalzi e miglior giocatore in campo. Più oscuro il lavoro di Potts, uscito solo alla distanza mentre bene, ancora una volta Sacchetti, almeno fino all’uscita dal campo per un colpo subito. Per Biella il solito Hasbrouck, miglior realizzatore, ma la squadra si è letteralmente sciolta nella parte finale della gara compromettendo l’ottima prestazione dei primi tre tempi.
Quintetti iniziali. Biella con Soviero, Hasbrouck, Morgillo, Pollone, Davis. Risponde Treviglio con Potts, Langston, Reati, Rodriguez, Sacchetti.
Prima frazione. I prime tre punti sono di Pollone dalla punta mentre la replica è affidata a Sacchetti sotto canestro, seguito da Langston. Il contropiede di Reati si trasforma in altri due punti ma Soviero risponde immediatamente con l’aiuto del ferro. Il gancio del capitano mantiene avanti Treviglio che punta molto sulla velocità. Primi punti per Davis. Rodriguez ne fattura un altro paio dalla carità. Biella è sempre reattiva con Morgillo, poi ci pensano Sacchetti e Hasbrouck con il tiro pesante ad alimentare il tabellone. A -4’41” Treviglio perde palla in attacco e favorisce il contropiede dei padroni di casa che realizzano in schiacciata con Davis. Time out per Carrea. Dopo due possessi consecutivi Rodriguez fa un giro in lunetta con un insolito 1 su 3 ma tanto basta per il pareggio. Il tabellone premia il tentativo da oltre arco di Sacchetti. Treviglio utilizza un pressing alto che costringe Biella all’errore ed i possessi per gli ospiti crescono vertiginosamente. Sacchetti trova un 1 su 2 dalla carità. Anche Hasbrouck emula il 14 trevigliese ma si rifà subito con una bomba. Con due falli commessi va in panchina Langston. Si vede anche Infante, entrato da poco (2 su 2) e lanieri nuovamente avanti. Impatta Miaschi in penetrazione. Schiacciata di D’Almeida con tiro aggiuntivo fallito. Il libero di Infante (1 su 2) ed un reverse di Bianchi chiudono la frazione con Biella avanti di 1.
Seconda frazione. Si riparte con due liberi di Hasbrouck. Finalmente Potts realizza i suoi primi tre punti. Subito coach Zanchi decide di fermare il gioco. Potts nuovamente a segno dal pitturato. Il pallone recuperato da Potts innesca Miaschi in contropiede ma l’inerzia trevigliese viene interrotta da Bianchi. Gruppo Mascio spende falli mandando in lunetta Hasbrouck (1 su 2). La tripla di Bianchi riporta sotto Biella. A -6’07” Pollone ribalta il vantaggio con un 2 su 2 dalla lunetta. Bogliardi innesca Rodriguez che tutto solo piazza la tripla. D’Almeida sfrutta lo show di Bogliardi e poi piazza la stoppata su Davis. Il 13 di Treviglio è scatenato e si prende anche un gioco da tre (libero non trasformato). Replica Hasbrouck in penetrazione. Morgillo segna con facilità e Carrea ferma il gioco. D’Almeida finalmente fa bottino pieno dalla lunetta. Buon per Treviglio che la tripla di Hasbrouck non venga convalidato sui 24”. Davis in contropiede porta i suoi a -2. Reati raccoglie un pallone dalla spazzatura e con un cameriere lascia il vantaggio a due possessi. Terzo fallo di D’Almeida con Hasbrouck che ringrazia (1 su 2). Fa meglio Pollone che fattura due punti per il -1. Ultimi centoventi secondi: Davis vince la gara dei rimbalzi offensivi , poi Lupusor spalle a canestro ed ancora Davis sempre da sotto chiudono il periodo e le due squadre vanno al riposo con Biella avanti di una lunghezza dopo un tempo caparbio che Treviglio non è riuscita ad amministrare.
Terza frazione. Hasbrouck continua ad essere caldo mentre Sacchetti in penetrazione segna e subisce fallo (tiro libero trasformato) e nuova parità. Tegola per Biella visto che Morgillo compie il quarto fallo e deve uscire. Potts sfrutta al meglio il cronometro dopo un attacco non proprio da dieci e lode. La tripla di Bianchi viene vanificata immediatamente da Reati. La partita continua a viaggiare sui binari della parità con Davis che trova altri due punti. La tripla di Hasbrouck rompe un periodo di astinenza delle due squadre. La bomba di Bertetti piazza Biella a +6 e Carrea ferma subito il gioco per un necessario time out. Si riparte subito con il canestro di Miaschi e dei liberi di Potts visto che Biella è in bonus. Per l’americano 0 su 2 che lasciano avanti di 4 i piemontesi. Biella spreca un paio di forzature per scappare e Treviglio se la cava chiudendo la frazione sotto di due sole lunghezze, realizzando però soli dieci punti.
Quarta frazione. Rientra in campo Langston che a sportellate trova un canestro di rabbia. Potts impatta dalla carità. I ritmi aumentano ulteriormente e Langston piazza un altro difficile canestro in allontanamento. Con l’inerzia in mano trevigliese (parziale di 6-0) coach Zanchi ferma il cronometro a -8’49”. Treviglio continua a ferire con Miaschi in contropiede. Miaschi fa 1 su 2. Langston piazza altri quattro punti ed un nuovo time out laniero sembra essere l’unico modo di arginare la marea Blu. Si riparte con la tripla di Potts che dice +11 con Biella che pare naufragare anche in attacco. Il canestro da sotto di Lupusor è tanto semplice quanto eloquente del momento no dei piemontesi. La schiacciata di Morgillo (con fallo subìto) da morale insieme alla tripla di Bianchi. Langston dalla carità contribuisce a mantenere a distanza i lanieri (2 su 2). Il palleggio arresto e tiro di Langston contribuisce ad alimentare il netto vantaggio trevigliese. Biella ormai non ci crede più e Morgillo illustra benissimo il momento con uno 0 su 2 dalla carità. Davis realizza ma ormai non c’è più tempo. Gli ultimi settanta secondi non hanno più storia. Rodriguez fa 1 su 2 dalla lunetta. Morgillo completa un bel gioco suggerito da Bertetti con i titoli di coda che scorrono sancendo la vittoria di Treviglio.
Giuseppe De Carli
Serie A2 -girone verde – 7^ giornata
EDILNOL BIELLA – GRUPPO MASCIO TREVIGLIO 69-78 (23-22; 23-23; 13-10; 10-23)
Edilnol Biella: Kenny Hasbrouck 18 (2/7, 3/11), Steven Davis 14 (7/12, 0/1), Tommaso Bianchi 13 (2/5, 3/3), Matteo Pollone 8 (0/3, 1/3), Alessandro Morgillo 8 (4/5, 0/0), Luca Infante 3 (0/2, 0/1), Gianmarco Bertetti 3 (0/1, 1/2), Antonio Jacopo Soviero 2 (1/1), Luca Vincini (0/1), Carlo Porfilio, N.E. Gabriele Aimone, Luca Loro. Coach: Andrea Zanchi.
Tiri liberi: 13 / 21 – Rimbalzi: 33 10 + 23 (Steven Davis 8) – Assist: 14 (Kenny Hasbrouck 4)
Gruppo Mascio Treviglio: Wayne Langston 14 (6/11), Giddy Potts 12 (2/4, 2/5), Brian Sacchetti 12 (2/3, 2/4), Federico Miaschi 12 (4/5, 1/4), Davide Reati 9 (3/3, 1/4), Ursulo D’Almeida 8 (3/4, 0/1), Yancarlos Rodriguez 7 (0/2, 1/6), Ion Lupusor 4 (2/3, 0/3), Marco Venuto (0/1 da 3), Matteo Bogliardi (0/1), N.E. Riccardo Agbortabi. Coach: Michele Carrea.
Tiri liberi: 13 / 22 – Rimbalzi: 41 13 + 28 (Wayne Langston 14) – Assist: 12 (Giddy Potts 5)
Arbitri: Scrima, Costa, Lupelli.