Come stanno i tanti nazionali reduci dai viaggi europei?
“Sono rientrati bene, da giovedì ci alleniamo a ranghi completi. L’unico acciaccato è Mancini, mentre gli altri sono tutti a disposizione”
E Ilicic?
“Domani sarà convocato. Non potrà giocare dal primo minuto ma valuterò un suo eventuale impiego a gara in corso. Si è allenato durante la sosta e vista la particolarità del suo problema, necessita di tempo per ritrovare la giusta condizione”
Il rinnovamento dello stadio Mazza agevolerà i padroni di casa?
“L’ambiente sarà carico di entusiasmo. Stanno vivendo un bel momento, sono una piazza storica e il calcio ha bisogno di queste belle favole di provincia che giovano a tutto il movimento”
L’anno scorso due incroci e due pareggi…
“Le sfide della passata stagione certificano che la SPAL sia una squadra difficile da affrontare. Hanno trovato la giusta confidenza con la Serie A e vogliono continuare il loro percorso di crescita. Siamo consapevoli della difficoltà della gara. Dobbiamo ripartire con il piede giusto, sapendo che sarà una sfida molto equilibrata e tatticamente molto difficile da sbrogliare.
Rigoni come sta lavorando?
“Si sta allenando bene e prosegue al massimo il suo lavoro di inserimento all’interno del gruppo”
Come si scardina una difesa estremamente organizzata come quella spallina?
“Hanno un’identità di gioco molto precisa e sfrutteranno le loro caratteristiche. Nell’ultima sessione di mercato hanno lavorato molto bene, inserendo molti singoli che accrescono il valore della loro rosa. Arriviamo all’appuntamento dopo la sosta e soprattutto dopo una sconfitta in casa, per cui sarà fondamentale affrontare la trasferta con l’atteggiamento giusto”
Sarà la prima contro il grande ex Petagna…
“Lo rivedremo molto volentieri. Gli auguro tutto il meglio per il proseguo della propria carriera”
Mancini out?
“Potrei anche convocarlo, tenendo però presente che in questi giorni sia rimasto completamente fermo ai box.”
Michael Di Chiaro & Mattia Maraglio