Ciao, oggi voglio provare ad essere una giornalista per un giorno…
Voglio raccontare ciò che vorrei accadesse dopo questo lungo periodo di quarantena e soprattutto della situazione nella quale si trova l’ambiente.
Quando tutto finirà vorrei andare a fare una gita avventurosa, per esempio su una montagna, così da stare a contatto con la natura perché è importante non dimenticarci mai di quanto essa sia preziosa e per ricordarmi sempre che non tutto ciò che abbiamo è sempre scontato, proprio come poter fare una semplice ma stupenda passeggiata per sentieri verdi, rigogliosi o illuminati da un bel sole caldo. Proprio quello che ci è tanto mancato in questi due mesi e che ora possiamo fare solo con molte precauzioni e con meno libertà.
Parlo dell’ambiente perché in questo momento, per via del blocco delle attività, è molto meno inquinato e anche da questo dobbiamo imparare tanto.
Doveva accadere tutto questo per dare un po’ di aiuto e di ossigeno alla nostra cara Terra??
So purtroppo che continueranno ad esserci persone che se ne fregheranno dell’inquinamento, anche dopo questa situazione di emergenza e che continueranno a non pensare che ci sono isole di plastica nell’oceano o ghiacciai che ogni giorno si sciolgono un po’ e foreste che bruciano, lasciando gli animali che vi abitano in situazioni disperate (sempre che sopravvivano) perché penseranno solo ai loro comodi e ai loro interessi.
Ma non dobbiamo mollare… Soprattutto noi ragazzi dobbiamo avere questo interesse e questa attenzione sempre vivi!
So che con questo articolo non avrò fatto in concreto, ma penso che la gente che lo leggerà nel suo piccolo potrà fare molto.

Sofia Gorrini