In una società catalizzata dall’impatto dominante del web, anche lo sport deve adeguarsi per rimanere al passo con i tempi. Uno step fondamentale che ha spinto, nell’ottobre del 2012, Alessandro Napoletano alla fondazione di 101Sport, piattaforma che permette alle società sportive di creare il proprio sito web, ricevendo la struttura e il sostegno necessari, dai quali costruire in pochi e semplici passi i rispettivi portali di riferimento. Alessandro, sviluppatore web con esperienza quindicennale e con un passato agonistico da pallavolista, coadiuvato dalla collaborazione di Matteo Romano, iniziata tre mesi fa, ci illustra il percorso che lo ha spinto alla creazione di 101Sport: “L’idea nasce dalla convinzione che le società sportive debbano migliorare e perfezionare la propria presenza sul web, dotandosi di un sito costruito su misura, perfettamente strutturato, intuitivo e funzionale ad un costante aggiornamento: un vero e proprio biglietto da visita, che permetta agli utenti di conoscere nel dettaglio ogni realtà sportiva. Un errore assai comune è quello di giustificare la propria esistenza in rete, soltanto attraverso la gestione dei profili social. Una soluzione per certi versi limitante, che rende impossibile l’indicizzazione dei contenuti e soprattutto frena la capacità attrattiva verso i potenziali sponsor”.
Muovendosi all’interno di un panorama sportivo assai ampio, che contempla realtà di diverso genere e soprattutto di differenti disponibilità, il punto focale per Alessandro è quello dell’ accessibilità: “Il nostro obbiettivo è quello di renderci appetibili per qualsiasi società, sia professionistica che dilettantistica. Il piano di affiliazione, infatti, prevede un periodo di prova della durata di 30 giorni, assolutamente gratuito. Nel caso in cui ci sia la possibilità di dare continuità al rapporto di collaborazione, 101Sport offre un contratto annuale alla cifra di 89.90 euro, senza alcun vincolo di rinnovo automatico, in modo da offrire ai nostri clienti la massima libertà di scelta”.
Accessibilità come concetto chiave, da non circoscrivere soltanto all’aspetto economico: “Non serve nessuna competenza informatica per poter fruire della piattaforma. Spesso molte società “lamentano” la mancanza di tempo o di persone da dedicare alla gestione di un sito internet. 101Sport viene concepito per ovviare a queste problematiche: nostro compito è fornire la struttura di base che permetterà poi agli amministratori di muoversi in completa autonomia, sfruttando un pannello di gestione estremamente intuitivo che comporta un risparmio anche dal punto di vista del tempo impiegato”.
Ad oggi 101Sport può vantare all’incirca 90 affiliazioni, abbracciando una rilevante varietà di sport e di importanti realtà: calcio, calcio a 5, basket, pallavolo, atletica, footgolf, baseball, rugby e tennis. Tra le realtà bergamasche coinvolte nel progetto troviamo il Caprino Calcio, formazione che disputa il campionato di Eccellenza, il Volley Grassobbio militante in B2 e l’Alzano Sport Volley. Un altro elemento cardine è rappresentato dal fitto rapporto di corrispondenza che va alimentato quotidianamente: “Attraverso un Blog all’interno del portale è possibile dispensare consigli e suggerimenti sul perfetto utilizzo del sito, offrendo inoltre una gamma di aggiornamenti gratuiti. Lo stesso Blog diviene un importante bacino di raccolta feedback, per noi fondamentali al fine di offrire un servizio sempre migliore. Grazie alle sensazioni e alle indicazioni dei nostri utenti la piattaforma si è plasmata ed evoluta nel corso di questi sei anni“.
Un’ evoluzione continua che spinge a volgere lo sguardo verso il futuro: “Miriamo a crescere e a farci conoscere – sottolinea Alessandro – con la speranza di attirare un numero importante di partners che ci sostengano in questo percorso di crescita finalizzato alla nostra trasformazione in una vera e propria StartUp innovativa, che possa diventare di riferimento a livello nazionale, ma con l’ambizione di spingerci anche oltre”.
Michael Di Chiaro