Serie B Nazionale – 16^giornata
INFODRIVE CAPO D’ORLANDO – TAV TREVIGLIO 81-68
(24-15;13-15; 24-24; 20-14)
Infodrive Capo d’Orlando: Marco Barattini 12 (1/3, 3/5), Giacomo Cecchinato 8 (2/7, 1/2), Lucas Fresno 15 (5/13, 0/3), Simas Jasaitis 17 (5/6, 1/5), Giacomo Furin 4 (2/4); Vittorio Moltrasio 9 (3/4, 1/1), Luca Antonietti 13 (3/5, 1/2), Leonardo Marini 3 (1/3, 0/2); N.E. Niccolò Malaventura, Giovanni Pagano. Coach: Domenico Bolignano.
Tiri liberi: 16 / 23 – Rimbalzi: 42 16 + 26 (Simas Jasaitis, Lucas Fresno 8) – Assist: 20 (Marco Barattini 8)
TAV Treviglio Brianza Basket: Tommaso Vecchiola 10 (3/7, 1/4), Lionel Abega 2 (1/5, 0/3), Denis Alibegovic 5 (2/5, 0/2), Luigi Sergio 8 (0/2, 2/5), Aleksandar Marcius 21 (8/9); Matteo Cagliani 3 (0/1, 1/2), Davide Reati 6 (0/3, 2/4), Giacomo Zanetti 6 (3/5, 0/1), Luca Manenti 7 (2/3 da 2); N.E. Giacomo Carpi. Coach: Davide Villa.
Tiri liberi: 12 / 15 – Rimbalzi: 34 11 + 23 (Luigi Sergio, Giacomo Zanetti 6) – Assist: 15 (Tommaso Vecchiola 6)
Arbitri: Scarfò di Palmi (Rc) e Riggio di Siderno (Rc).
Capo d’Orlando (Me). Si interrompe in Sicilia la striscia vincente della Tav Treviglio. Oggi meno incisiva del solito e con un gioco di squadra non efficace, la Tav paga dazio soprattutto nella prima parte della gara, con una percentuale al tiro non eccelsa, ma anche grazie alla difesa fisica di Capo d’Orlando. Questa sera è mancato il consueto contributo a rimbalzo in fase offensiva, arma vincente in tante occasioni. Marcius, miglior marcatore della serata, gioca alla fine solo 22’ in quanto gravato da quattro falli. Il tiro pesante, assolutamente inefficace nei primi 20’ minuti, è apparso l’ultima arma della disperazione nella parte finale del match, solo parzialmente utile alla causa. È mancata forse qualche chiamata in più, soprattutto quando la gara si è fatta più tesa, ma sostanzialmente i padroni di casa hanno meritato la vittoria contro una Tav un po’ appannata e meno efficace del solito. Uno stop salutare, a cui rispondere già nella prossima giornata quando al Palafacchetti si presenterà Casale Monferrato.
Quintetti iniziali: Infodrive che scende in campo con Barattini, Cecchinato, Fresno, Jasaitis, Furin. Treviglio risponde con Vecchiola, Abega, Alibegovic, Sergio, Marcius.
Prima frazione. Si parte subito con il canestro di Marcius, innescato da Vecchiola. Jump di Barattini. Furin trova spazio e parquet per il primo vantaggio ma l’immediata reazione di Marcius fattura canestro e fallo (libero aggiuntivo a segno). Altri due punti per Furin. Arriva anche la tripla di Cecchinato ma ci pensa Vecchiola a trovare un prezioso canestro e fallo (libero non trasformato). Bel canestro dal fondo di Abega e Treviglio ricuce subito la minifuga siciliana. Cecchinato realizza su fil di sirena mentre Fresno trova una nuova penetrazione vincente. A segno Jasaitis (+6) con Villa che chiama il primo time out della gara. Tap in di Marcius che poi si ripete da sotto. Marcius continua ad essere un fattore ed impatta dalla carità grazie al bonus di Capo d’Orlando. Sottomano di Cecchinato. Barattini in lunetta (1 su 2) e poi a segno dalla media. Fresno registra il +7. Punti anche per Moltrasio con il tempo che si chiude con Treviglio sotto di 9.
Seconda frazione. Slalom vincente di Zanetti. Contropiede di Fresno. Abega e Zanetti litigano con il ferro ed i siciliani ringraziano. Antonietti, infatti, va in lunetta (2 su 2) per il nuovo massimo vantaggio (+11). Anche Manenti e Reati non trovano la retina mentre le percentuali al tiro di Treviglio crollano. Zanetti si aiuta con il tabellone. Due punti dal palleggio per Marcius. Zanetti assiste Marcius che scaraventa nella retina il -5. Bolignano ferma il gioco. Marcius fa 2 su 2. Finta di corpo di Zanetti (-1). Marini fa 0 su 2 mentre Moltrasio trova due canestri in velocità che rilanciano le quotazioni di Capo. Nuovo time out di Villa. Fallo tecnico fischiato ai padroni di casa con Sergio che non realizza il libero. Sulla chiamata precedente va in lunetta anche Vecchiola (1 su 2). Con le due squadre in bonus vanno in lunetta Fresno (1 su 2), Antonietti (2 su 2), Sergio (2 su 2). Antonietti trova una bella parabola ponendo fine alla frazione.
Terza frazione. Si riparte dal tiro dalla media di Alibegovic. Jasaitis trova però immediatamente la palla per il gioco da tre di Antonietti (libero non trasformato) ma che si rifà immediatamente da sotto. Canestro e fallo per Alibegovic (libero aggiuntivo trasformato) per il -6. La tripla di Barattini da nuovamente fiducia Capo. Punti per Vecchiola che poi realizza la prima tripla di serata per Treviglio. Nuovamente a segno Fresno. Si rivede nuovamente Marcius ma poco dopo arriva il quarto fallo personale che lo costringe ad uscire temporaneamente dalla gara. Ottimo dialogo Manenti-Vecchiola con il play che trova due punti preziosi nel momento clou della serata. Time out per Capo sul +2. Martini piazza la tripla che prova a spegnere gli ardori trevigliesi. Gancio di Manenti. Liberi per Fresno e per Jasaitis (+7). La situazione peggiora ulteriormente con l’ulteriore conclusione di Jasaitis che costringe Villa a fermare il gioco. Lo stop non aiuta Treviglio che vede ancora una volta a segno Jasaitis. Marini va in lunetta (1 su 2) e il gap arriva ora a -12. Manenti lotta sotto le plance e trova un giro in lunetta (1 su 2). A segno sempre dalla carità anche Fresno (2 su 2). Manenti trova canestro e fallo trasformando anche il libero aggiuntivo. Liberi per Cecchinato (1 su 2). Il finale trova la preghiera di Reati che va a segno, dando ancora speranze alla Tav (-7).
Quarta frazione. Jasaitis trova subito il canestro dalla rimessa dal fondo e dalla carità (2 su 2). La tripla di Cagliani accende gli animi in casa siciliana ma subito Jasaitis trova la bomba. Il contropiede di Fresno registra il +13 per i padroni di casa. Time out per Treviglio che ora vede le streghe a -7’05”. Altra tripla di Reati. Anche Sergio trova la conclusione dai 6 e 75 per il -7. Tripla di Antonietti sulla sirena dei 24”. A segno nuovamente Marcius. Anche Barattini trova la tripla di tabella dal centro e a -2’59” arriva un altro time out anche se la partita sembra ormai compromessa. Tripla di Sergio subito annullata da Moltrasio. Il contropiede di Jasaitis affossa definitivamente le speranze trevigliesi. Capo non gioca più e si porta a casa una vittoria di prestigio.
Giuseppe De Carli
Foto credits: LNP/Orlandina Basket/Carmen Spina