Le ultime due tappe di un anno che ci ha visti protagonisti e ci ha regalato grandi soddisfazioni fino alla fine. L’ultimo appuntamento si è svolto sui campi da golf Ai Colli di Longuelo, dove si è conclusa l’edizione 2023 del «Bergamo Golf for Charity». Si è chiuso l’anno sportivo dell’Accademia dello Sport per la Solidarietà e non resta che mettersi al lavoro per il nuovo anno. Prima però è giusto guardarsi alle spalle, riavvolgere il nastro e vedere quanto bene si è fatto per il nostro territorio.
Ci siamo divertiti, ci siamo impegnati per rendere migliori possibili i nostri eventi, ma soprattutto siamo riusciti a renderci protagonisti per le associazioni che abbiamo deciso di aiutare. Tra i tornei di tennis e di golf sono stati raccolti complessivamente quasi 90 mila euro, che verranno distribuiti alle associazioni del territorio. Fra i beneficiari figurano Aipd (Associazione italiana persone down), Anmic, Croce Blu Basso Sebino, la sezione dell’associazione nazionale Carabinieri «Caduti di Nassiriya» di Grumello del Monte e gli Alpini di Celadina.
«Anche quest’anno abbiamo terminato le nostre attività con l’obiettivo di raccogliere fondi per il prossimo – ha sottolineato Giovanni Licini, fondatore dell’Accademia dello Sport per la Solidarietà-. Il bilancio è decisamente positivo tra momenti di sport, convivialità e solidarietà, che ci permettono di aiutare le associazioni bergamasche, tra le quali figurano Aipd, per l’arredamento di appartamenti e percorsi residenziali rivolti agli adolescenti; la Croce blu Basso Sebino per una nuova ambulanza, oltre all’Anmic che, grazie ai fondi raccolti, trasporterà disabili che necessitano di cure e attrezzerà appartamenti per visitatori in arrivo a Bergamo per la Capitale della Cultura».