Per molti il calcio è un gioco complicato: fra tattiche, schemi e quant’altro c’è da perdersi per ore. Per altri invece è molto più semplice, ritenendo che non si debba sprecare tempo dietro a numeri e statistiche varie. Tutti però sono d’accordo su una cosa, un assioma quasi banale: avere in squadra un bomber in forma e che abbia un rapporto diretto col gol è praticamente imprescindibile per vincere.

L’ennesima dimostrazione l’abbiamo avuta domenica 6 ottobre nell’attesissimo derby fra Villa Valle e Virtus CiseranoBergamo, andato in scena nello stadio C.S. Comunale, rinnovato da poco. La partita è stata decisa, in positivo e in negativo, dai bomber delle due squadre. Gullit Asante Okyere, esperto attaccante della Virtus con un passato nelle giovanili dell’Atalanta, ha messo la sua firma sulla partita trovando la rete al 22′ del primo tempo, anticipando tutti su una respinta non perfetta del portiere avversario; il suo fiuto per il gol non lo ha tradito nemmeno questa volta, facendolo trovare al posto giusto al momento giusto. Il suo bottino stagionale sale a 3 reti in 7 partite, accompagnate anche da un assist.

Per il Villa Valle invece ha pesato molto il clamoroso errore di Tommaso Lella nel primo tempo, che a due passi dalla porta ha mandato il pallone incredibilmente fuori. L’attaccante classe 1988 non sta attraversando un buon periodo di forma come dimostrano anche i suoi 0 gol in 7 partite. Lella, arrivato al Villa Valle da svincolato, non è ancora riuscito a sbloccarsi e la squadra sta pagando anche il digiuno del suo centravanti. Per portare il Villa Valle nelle zone più nobili della classifica servirà assolutamente che Lella ritrovi confidenza col gol.

Manuel Del Vecchio
 
FOTO VIRTUS CISERANO BERGAMO