Brusaporto – Villa Valle 0-4 Brusaporto:
Aceti, Baggi, Cellerino (1’st Consonni), Seck, Micheli, Messina, Sokhna (33’st Buduschi), Valenti (1’str Albani), Castelli (35’st Longo) Selvatico, Invernizzi (14’st Ferraroli) All.: Stefano Brognoli. A disposizione: Passeri, Beduschi, Beretta, Bellini, Brescia
Villa Valle: Zorzi, Priola, Ferrario (22’st Hyka), Perrotti (17’st Lancini), Siani (35’st Mocchi) Mehic, Marocco (33’st Coly), Martini (22’st Varano) Giorgi, Paris, Chiossi. All.: Marco Sgrò. A disposizione: Offredi, Guidelli, Moretto, Gualdi
Arbitro: Tedesco Gianpasquale sezione Battipaglia
Assistenti: Guidi Simone e Palumbi Giuseppe Pio sezione di Termoli
Reti: 29’pt Ferrario (rig), 11’st Siani, 21’st Mehic, 32’st Hyka
Note: ammonizioni 20’pt Martini, Aceti 29’pt, 33’pt Perrotti, 35’pt Cellerino, 42’pt Priola, 24’st Albani
Brusaporto – Dopo qualche giorno di pausa viste le festività, ritorna, finalmente per i più affezionati, il campionato di Serie D. La ventesima giornata, la prima del girone di ritorno, vede sfidarsi il Brusaporto di Brognoli contro il Villa Valle di Marco Sgrò, la partita di cartello in assoluto di oggi e il derby più sentito del campionato.
Due squadre che hanno concluso il 2023 raccogliendo un buonissimo bottino, Brusaporto con ben 33 punti e Villa con 26 punti, due corazzate in salute e determinate a proseguire con costanza il girone di ritorno.
Primo squillo del Brusaporto con Castelli che apre per Valenti in area, anticipato di un soffio. Risponde il Villa Valle con la buona conclusione di Siani, al limite dell’area, ma Aceti para e respinge. Ancora Villa al 7’ con il colpo di testa pericoloso di Ferrario.
I primi 15 minuti vedono un Villa Valle più offensivo e pericoloso. Tentativo di Castelli al 23’, ribattuto dalla difesa ospite.
Al 29’ un errore di Messina costringe Aceti all’uscita che viene giudicata giustamente da calcio di rigore, sulla palla va il solito Ferrario che buca la porta di Aceti. Una rete nata da un errore pesante della difesa gialloblù. Al 34’ episodio dubbio in area ospite: Zorzi attera Castelli in area, un calcio di rigore non concesso al Brusaporto. Una decisione discutibile del direttore di gara.
Primo tempo che termina con il vantaggio di una rete per gli ospiti.
La ripresa. Prima chance per il Brusaporto con Sokhna al 6’, ribattuto in angolo. Ma è il Villa Valle con Siani al 7’ a portarsi in raddoppio, contropiede micidiale della squadra ospite. Rete creata da una grande apertura di Martini.
Al 20’ terza rete del Villa Valle con Mehic, conclusione da fuori area, mezza deviazione e Aceti battuto per la terza volta. Al 31’ quarta rete degli ospiti con Hika.
Il derby termina con la vittoria del Villa Valle di Sgrò. Una partita perfetta quella degli ospiti che battono meritatamente un Brusaporto sottotono.
Martina Biava (fotoservizio Roberto Carboni)