Ciserano- Caravaggio 3-3Ciserano (4-4-2):
Lancini 98; Mulac 99, Gritti 86, Crociati 96, Mauceri 99; Torri 91 (17’ st Giovanditti 96) Biraghi 86 (24’ st Adobati 88), Maspero 97, Maffioletti 00; Bertazzoli 87 (38’ st Tettamanti 99), Ghisalberti 89. A disposizione: Beljan 00, Romeo 00, Bertola 00, Stancalie 02. All. Porrini.
Caravaggio (3-5-1-1): Mazzoli 99; Alushaj 94, Mboup 90, Concina 94; Turlini 00, Carollo 98 (32’st Granillo 99), Zanola 89 (24’ st Perego 98), Lamesta 96, Comelli 99; Crotti 89 (48’ st Mangili 98); Persone’ 92. A disposizione: Dominici 00, Gambarini 97, Bertolotti 99, Pirovano 00, Messaggi 01, Sonzogni 98. All. Bolis
Arbitro: sig. Campagni (sez. Firenze)
Assistenti: sig. Biasol (sez. Bolzano) e sig. Renzullo (sez. Torre del Greco).
Reti: al 5’ st Persone’ (CA), al 25’ st Maspero, al 27’ st Bertazzoli (rig) e al 37’ Bertazzoli (CI), al 39’ Turlini, al 52’ st Personè (CA)
Note – Ammonizioni: Biraghi, Ghisalberti (CI) Alushay, Personè, Comelli (CA). Espulsioni: al 40’ st Alushay per fallo su avversario con palla lontana e Turlini per proteste (CA) al 47’ st Giovanditti (CI) per fallo. Spettatori: 350. Giornata soleggiata ma fredda. Campo in buone condizioni. Calci d’angolo: 7 a 4 per il Ciserano. Recupero: 1’+ 8’.
Ciserano – Il derby della bassa si conclude con un 3 a 3 che non accontenta nessuno sul campo. La partita, dal risultato pirotecnico, è stata decisa in gran parte dalle scelte da parte dell’assistente che ha deciso il calcio di rigore e le espulsioni. Ma veniamo alla partita odierna. Un primo tempo giocato bene da entrambe le squadre ma il clou arriva nella ripresa. Una girandola di gol ed espulsioni che hanno messo a dura prova le coronarie degli spettatori presenti al “Comunale” di Ciserano. Il primo gol arriva al 5’ della ripresa con Personè. Dopo un paio di errori del Caravaggio, con un uno due micidiale il Ciserano, nel giro di un paio di minuti, passa in vantaggio grazie ai gol di Bertazzoli e Maspero. Ancora Bertazzoli porta i suoi sul 3 a 1 al 37’. La partita sembra finita ed invece cominciano altre emozioni. L’arbitro, su suggerimento dell’assistente, espelle al 40’ sia Alushay che Turlini. Il Caravaggio in nove non demorde e raggiunge il pareggio al 52’ ancora con Personè. Un minuto dopo l’arbitro decreta la fine delle ostilità.
La cronaca. Primo tempo. Al 7’ Comelli dalla sinistra, mette in mezzo un cross che la difesa respinge. Dal limite Carollo lascia partire un destro che esce alla destra di Lancini. Al 17’ Zanola lancia Persone’ ma la sua conclusione, di destro, esce sul fondo. Al 20’ Comelli, dalla sinistra, crossa per Turlini che, al volo e di destro, mette la sfera fra le braccia di Lancini. Al 23’ calcio di punizione, dai 20 metri, di Maspero con la palla che sorvola la traversa. Al 39’ un errore della difesa caravaggina libera Torri solo davanti a Mazzoli ma la sua conclusione sorvola la traversa. Al 40’ Comelli, dalla sinistra, mette in mezzo per Persone’. La conclusione della punta finisce fra le braccia di Lancini.
Secondo tempo. Al 1’ contropiede di Persone’ che, giunto al limite dell’area, lascia partire un destro che sfiora il palo opposto. Al 3’ confusione nell’area caravaggina con la conclusione di Torri deviata in angolo. Al 4’ Ghisalberti tocca per Bertazzoli. Il sinistro della punta locale viene respinta da Mazzoli. Al 5’ il vantaggio per gli ospiti. Lamesta tocca per Turlini che, dal fondo, mette in mezzo per Persone’. La punta tocca di sinistro e batte Lancini. Al 7’ Persone’, dalla sinistra mette in mezzo per Comelli che, di testa, mette fuori di poco alla sinistra di Lancini. Al 16’ Zanola, dalla sistema, mette in mezzo per Concina che, di testa, colpisce la parte superiore della traversa. Al 18’ è Lamesta a presentarsi nell’area del Ciserano ma il suo sinistro finisce fuori. Al 19’ su errore della difesa locale Comelli costringe Lancini ad una parata a terra. Al 25’ il pareggio dei locali. Calcio d’angolo di Adobati che libera Maspero al limite dell’area. Gran destro che si infila nell’angolo opposto. Al 26’ fallo di Mboup su Ghisalberti. L’arbitro non vede nulla ma l’assistente di linea lo richiama costringendolo ad assegnare il calcio di rigore ai locali che Bertazzoli trasforma al 27’. Al 37’ arriva il terzo gol dei locali. Adobati batte una punizione veloce che sorprende tutti e libera Bertazzoli solo davanti a Mazzoli. La punta locale lo supera con un pallonetto. Al 39’ Lamesta, dalla sinistra centra per Turlini che, di sinistro, batte Lancini in uscita. Al 52’ arriva il pareggio per il Caravaggio. Sempre Lamesta, dalla sinistra, pennella una palla per Personè che, di testa, raggiunge il pareggio per i suoi mettendo la sfera in fondo al sacco.
Ciserano
Lancini 6: un paio di parate che mantengono in gara i propri compagni. Sul voto incidono i tre gol subiti anche se non per colpa sua.
Mulac 6: sufficiente la sua prestazione lungo la fascia destra.
Mauceri 6.5: buona la sua spinta lungo la fascia sinistra. Soffre nel finale la pressione di Lamesta.
Biraghi 6.5: gioca un gran primo tempo. Si spegne nella ripresa ed il mister lo capisce e lo sostituisce. (Adobati 6.5: entra e cambia la partita sulla sua fascia. Due assist per il vantaggio, momentaneo, dei suoi).
Gritti 6: in mezzo alla difesa si fa sentire ma, nel finale, si fa anticipare dalla punta avversari che pareggia la partita.
Crociati 6: prestazione sufficiente ma il suo avversario odierno gli fa sudare le fatidiche sette camicie.
Maffioletti 6: in mezzo al campo si fa vedere in fase di costruzione.
Torri 6: ha una buona occasione per portare in vantaggio i suoi ma la spreca malamente. Buona la sua prestazione sulla fascia. (Giovanditti 5: entra con un buon piglio ma si fa espellere per un fallo inutile nel finale).
Bertazzoli 7: due gol che sembravano sufficienti per la vittoria. (Tettamanti sv)
Ghisalberti 7: una spina nel fianco per gli avversari. Si procura il fallo da rigore e fa espellere Alushay per un fallo su di lui.
Maspero 6.5: un gran bel gol di destro che pareggia il conto per i suoi.
Caravaggio
Mazzoli 6: come il collega salva i suoi con un due ottima parate e nulla può sui gol avversari.
Alushaj 5: il suo avversario lo fa tribolare ma lui si fa espellere in modo ingenuo lasciando i suoi in inferiorityà numerica.
Concina 6.5: buona la sua prestazione sulla sinistra. Un buon acquisto da parte dei caravaggini.
Zanola 6.5: fino a che rimane in campo fa vedere di che pasta è fatto. Un infortunio lo costringe a lasciare il campo. (Perego sv).
Mboup 5.5: commette un fallo ingenuo che provoca il calcio di rigore per il vantaggio degli avversari.
Carollo 6.5: buona la sua prestazione in mezzo al campo. (Granillo sv)
Comelli 7: un peperino lungo la fascia. Solo un super Lancini gli nega la gioia del gol.
Lamesta 7: quando gli altri accusano la fatica lui diventa protagonista. Dai suoi piedi, nel finale, partono gli assist per il pareggio del Caravaggio.
Persone’ 7.5: doppio gol che permette ai suoi di portare a casa un punto prezioso.
Crotti 6.5: i suoi tocchi sono sempre deliziosi. Esce per infortunio nel momento clou della gara. (Mangili sv)
Turlini 6: suo il merito del gol che riapre la partita. Ma l’espulsione ne abbassa il voto.
Le interviste
All’uscita dagli spogliatoi incontriamo mister Porrini del Ciserano che così commenta la partita : “Il risultato ci lascia l’amaro in bocca perché quando sei sul 3 a 1 ad un quarto d’ora dal termine non puoi commettere errori in uscita e riaprire la partita per una palla persa a centrocampo. Abbiamo avuto la paura di vincere. Questo risultato lo annovero come prima partita dopo le feste dove tutto può succedere. Abbiamo assistito ad un bel primo tempo ben giocato da entrambe le formazioni. Nella ripresa i giocatori del Caravaggio ci hanno “aggrediti” ed abbiamo perso il gol. Per 10 minuti siamo andati in difficoltà rischiando di subire una punizione maggiore. I cambi ci hanno permesso di riprendere la partita. Nonostante i due gol di vantaggio e due uomini in più non siamo stati in gradi di chiudere la partita. Il lato positivo che posso vedere è quello che abbiamo mosso la classifica”. Di seguito le dichiarazioni di mister Bolis del Caravaggio che spiega: “Abbiamo assistito ad una bella partita con vari capovolgimento di fronte. Nella ripresa siamo stati bravi a sbloccare subito il risultato ma non siamo stati capaci di chiudere l’incontro con le due occasioni nitide che abbiamo avuto. Abbiamo subito il pareggio su un rigore dubbio e poi abbiamo avuto un black out che ha portato gli avversari sul 3 a 1. Poi quando la partita sembrava chiusa siamo riusciti con l’orgoglio a rimontare il risultato. Per me comunque è una sconfitta perché abbiamo avuto due espulsioni che potevano evitare. Ora dovrò lavorare in settimana per verificare anche le condizioni di Capitan Crotti e di Zanola che sono usciti per infortunio dal campo”.
A cura di Giovanni Spiranelli