Da una parte la Virtus Ciserano Bergamo parecchio arrabbiata per l’ultima direzione arbitrale, con la terna che ha annullato due gol regolari alla formazione di mister Curioni, gruppo in gran forma, apparso stellare nella sfida in casa della prima classe, la Pro Sesto dei galattici. E’ finita con un pareggio, golasso del solito Gullit, un risultato che è l’emblema della prima stagione del neonato club, gioco a tratti straordinario, sfortuna a iosa, parecchie occasioni perse sul più bello, e una posizione di classifica sotto le aspettative estive, appena sopra la linea rossa, ora a sei punti di distanza. Che sono tanti, ma non tantissimi, ed è meglio stare in guardia. Di buono c’è la forma dei ragazzi, i vari Suagher, Mapelli, Meregalli, Calì, Riva, Giovanditti, Espinal e Gullit, tutti promossi a pieni voti da chi ne ha ammirato la prestazione a Sesto San Giovanni.
Ci sarebbe da sorridere se nel fine settimana arrivasse un’avversaria qualunque, magari di quelle a metà classifica, senza più nulla da chiedere. Invece domenica a Ciserano, fischio d’inizio alle 14.30, arriva un’altra squadra bergamasca piena zeppa di rabbia per via di una stagione che più sfigata non si può a causa di mille infortuni. Parliamo del Villa Valle, che nell’ultimo turno ha giocato la miglior partita della sua stagione ribaltando come un calzino la sfida contro la corazzata Arconatese, vinta 3-2 grazie a una rete segnata al 91’ dal fantasista Crotti. Anche qui la lista dei calciatori al top della forma è lunga lunga, Vitali, capitan Delcarro, un impressionante Donida, poi Tarchini, Cavagna, Baggi, Motta, il golden boy Tiraboschi, punta classe 2003 che ha addosso la voglia di spaccare il mondo, Castelli, che, tornato a casa dalla felice esperienza a Trezzo d’Adda, sta dimostrando il suo immenso valore, quindi Crotti, leader che accende sempre la famosa lampada che nel pallone fa vincere le partite. In casa Villa Valle la posizione di classifica è assai preoccupante, e serve una vittoria per uscire dalle sabbie mobili della bassa classifica.
Tante le sfide nella sfida, su tutte quella tra i due mister, Curioni e Mussa, grandi allenatori che credono che sia il gioco la via per conquistare l’intera posta in palio e che presentano due squadre dal modulo simile, molto offensivo, con un fantasista dietro a due punte di ruolo. Derby quindi bellissimo, tutto da vivere e aperto a ogni pronostico. Ve lo consigliamo.
Così in campo, domenica alle 14.30 (probabili formazioni)
Virtus Ciserano Bergamo (4-3-1-2): Verdi; Suagher, Mapelli, Meregalli, Pellegrini; Calì, Riva, Giovanditti; Espinal; Gullit, Vigolo. All.: Curioni
Villa Valle (4-3-1-2): Gritti; Vitali, Delcarro, Donida, Tarchini; Cavagna, Baggi, Motta; Crotti; Castelli, Tiraboschi. All.: Mussa
Arbitro: Ramondino di Palermo
Squalificati: nessuno
Matteo Bonfanti