Atalanta U23- Triestina 2-1Atalanta Under 23

: Vismara 7, Palestra 6,5, Del Lungo 6, Gyabuaa 6,5 (44′ st Mendicino sv), Cissè 6,5 (44’ st Capone sv), Varnier 6, Ghislandi 6,5 (16′ st Solcia 6), Di Serio 6,5 (31’ st Sidibe sv), Ceresoli 6,5, Cortinovis 6,5 (31’ st Awua sv), Mallamo 6,5. A disposizione: Gelmi, Avogadri, Berto, Muhameti, Falleni, Chiwisa, Rosa. Allenatore: Francesco Modesto.
Triestina: Matosevic 7, Malomo 6, Vallocchia 6 (1’ st Celeghin 6,5), Anzolin 6, Redan 6,5, Lescano 6 (11’ st Adorante 7), Ciofani 6 (1’ st Germano 6,5), Correia 6, D’Urso 6 (11’ st Finotto 6), Moretti 6,5, Pierobon 6 (23’ st Fofana sv). A disposizione: Diakite, Agostino, Gunduz, El Azrak, Germano, Kacinari, Rizzo, Pavlev. Allenatore: Attilio Tesser.
Arbitro: Andrea Zanotti di Rimini.
Assistenti: Rodolfo Spataro di Rossano e Luca Capriuolo di Bari.
Quarto ufficiale: Andrea Calzavara di Varese.
Reti: al 4’ pt Cissè,al 40’ Ghislandi (A), al  23’ st Adorante  (T).
Note. Ammonizioni: Cissè (A). Spettatori: 334 per un incasso di € 1508. Terreno di gioco in buone condizioni nonostante la pioggia dell’ultima settimana. Calci d’angolo: 3 a 1 per l’Atalanta. Recupero: 2’+ 5’.

Caravaggio. Dopo due sconfitte consecutive l’Atalanta ritrova la vittoria importante sul campo di Caravaggio contro la Triestina per 2 a 1 sotto gli occhi del giornalista Condò, tifoso dei giuliani. Primo tempo ben giocato dai neroazzurri che si sono dimostratt più in palla rispetto agli ospiti. Un perfetto uno due con Cissè e  fissa il risultato dei primi 45 minuti sul 2 a 0. Nella ripresa, gli ospiti entrano con un piglio diverso e impensieriscono più volte Vismara che dimostra le sue ottime doti in un paio di interventi. Nulla può sulla conclusione ravvicinata di Adorante, alla mezz’ora, che fissa il risultato sul 2 a 1. Con questa vittoria i neroazzurri raggiungono la sesta posizione in classifica rilanciando le ambizioni di disputare un campionato di vertice.
La cronaca. Primo tempo. Al 1’ incursione in area di rigore di Di Serio. La sua conclusione viene bloccata a terra da Matosevic. Al 4’ arriva il vantaggio dei neroazzurri. Di serio mette una palla perfetta per Cissè che salta il proprio avversario e, con un destro millimetrico, deposita la palla nell’angolino basso battendo il portiere giugliano. All’11′ Cissè da fuori area fa partire un destro che Matosevic devia in angolo. Al14’ dal limite dell’area Vallocchia, da fermo, cerca la  conclusione vincente ma la sfera finisce out. Al 21′ la Triestina si rende pericolosa con Anzolin che pesca alla perfezione la testa di Pierobon. La sua conclusione decisa e potente finisce fuori. Al 22′ angolo di Mallamo. Matosevic, in uscita in presa alta non riesce a controllare la sfera che gli sfugge dalle mani. Di Serio, da pochi passi, mette la  palla sul fondo  la più facile delle occasioni. Al 23′ Redan si invola verso l’area avversaria elascia partire un destro che Ceresoli devia in angolo. Al 30′ Palestra, dalla destra, si accentra e tenta il tiro da fuori. La sua conclusione maldestra è un assist per i compagni che non ne approfittano dell’assist involontario. Al 40’ arriva il raddoppio dei neroazzurri. Gyabuaa difende palla in area di rigore ed appoggia per l’accorrente Ghislandi che, di destro, piazza la palla nell’angolino opposto. Al 42′ D’Urso  tocca per Correia in area. Il suo colpo di testa  destinato al sette viene respinto da Vismara con un intervento da campione.
Secondo tempo. Al 9′ Di Serio entra in area di rigore ma la difesa respinge. La palla arriva tra i piedi di Gyabuaa, che dal limite, fa partire un destro che esce sul fondo. Al 10’ arriva la conclusione, da fuori, di Del Lungo ma il portiere ospite non si fa sorprendere e para. Al 23’ errore della difesa bergamasca. Adorante è lesto a recuperare la palla e, di destro dal limite, trafigge Vismara. Al 74′ Germano dal fondo mette in mezzo all’area, ma Vismara è sicuro e puntuale in presa alta anticipando Adorante. Al 35’ Germano crossa dalla destra per Finotto che conclude esaltandole doti di Vismara che si distende sulla propria sinistra. Al 37’ Adorante entra in area di rigore ma conclude debolmente una facile occasione. Vismara para senza problemi.
Le interviste. A fine partita sentiamo le parole di mister Modesto dell’Atalanta U 23 che così commenta la partita dei suoi: “Abbiamo fatto una bella partita sia in fase difensiva che offensiva. Nel primo tempo siamo stati bravi a sfruttare l’ampiezza del campo con il lavoro degli esterni. Oggi il campo molle ci ha costretto a fare alcune giocate in più ma sia gli attaccanti che Cortinovis ci hanno permesso di esprimerci al meglio. La vittoria è stata meritata ed abbiamo preso gol su una palla persa a centrocampo. I ragazzi hanno giocato al meglio contro una squadra che punta a vincere il campionato ben guidata da un allenatore abituato alle vittorie in tutti i campionati. Mi hanno sorpreso positivamente per la voglia e la volontà di esprimersi al meglio anche nei vari contrasti con la giusta “cattiveria”.
A cura di Giovanni Spiranelli