La squadra di Allegri fa visita a quella di Juric all’Olimpico la sera di sabato 13 aprile, match valido per la 32^ giornata di Serie A
La sera di venerdì 12 aprile ricomincia la Serie A con la 32^ giornata, che si chiuderà la sera di lunedì 15 aprile. Una delle gare più importanti del turno è però quella che andrà in scena sabato 13 aprile a partire dalle ore 18.00 allo Stadio Olimpico di Torino: si tratta del derby della Mole tra Torino e Juventus.
La partita tra granata e bianconeri è come al solito molto sentita, ma anche quest’anno non avrà lo stesso peso per le due squadre in termini di classifica: la squadra di Juric ha infatti ormai poco da giocarsi vista la posizione, mentre quella di Allegri deve consolidare la qualificazione in Champions League. Approfondisci qui per scoprire aneddoti, curiosità e statistiche interessanti.
Torino-Juventus, come arrivano le due squadre
Il Torino ha fatto il suo solito campionato, senza infamie e senza lodi. La squadra di Juric per un po’ ha sperato di poter alzare l’asticella e lottare anche per una qualificazione in Conference League, ma poi ha dovuto mollare la presa. I granata si trovano oggi al 9^ posto in classifica a quota 44 punti, a +1 sulla Fiorentina – che ha una partita ancora da recuperare – e a -2 dalla Lazio. Il Toro viene però dalla clamorosa sconfitta subìta ad Empoli per 3-2 lo scorso weekend, ma prima erano arrivati 4 risultati utili consecutivi – due pareggi con Fiorentina e Napoli e due vittorie con Udinese e Monza. Ora ai granata non resta che chiudere in maniera dignitosa il campionato, con l’obiettivo di rimanere almeno nella colonna di sinistra della classifica.
Discorso diverso per la Juventus, che per mesi ha sperato nella vittoria dello scudetto. Poi però tra febbraio e marzo tutto il duro lavoro è stato mandato all’aria; la squadra di Allegri ha perso il vantaggio anche sul Milan ed ora si trova al terzo posto in classifica a quota 62 punti, a -6 dai rossoneri secondi e a +4 sul Bologna quarto. Dopo 9 partite senza vincere in campionato, la Vecchia Signora ha ritrovato i 3 punti proprio lo scorso weekend in casa nell’1-0 sulla Fiorentina. Ora ai bianconeri non resta che mettere in sicurezza la qualificazione per la prossima Champions League.
Torino-Juventus, precedenti e statistiche
Torino e Juventus si sono incontrate in totale nella loro storia fra tutte le competizioni ben 184 volte: 44 vittorie granata, 48 pareggi e 92 successi bianconeri. Considerando però solo le partite giocate nello stadio del Toro, il bilancio è più equilibrato: 27 trionfi a 39 in favore degli ospiti, con 25 pareggi.
Nella gara d’andata giocatasi nell’ottobre del 2023 infatti ad avere la meglio è stata la Juventus per 2-0. I bianconeri vengono da 3 vittorie consecutive nel confronto e in generale da ben 19 risultati utili di fila – tra Serie A e Coppa Italia. L’ultimo trionfo del Torino risale infatti al 2-1 dell’aprile del 2015.