Dopo le semifinali di andata di Coppa Italia, riprende anche la Serie A. Questo weekend scendono in campo tutte le squadre per sfidarsi nella 31^ giornata del massimo campionato italiano, quindi significa che mancano esattamente 8 partite alla fine.
Fra queste c’è in programma anche la sfida tra Milan e Lecce, che si ritroveranno di fronte nel pomeriggio di sabato 6 aprile a partire dalle ore 15.00 allo Stadio San Siro di Milano. I rossoneri di Pioli vogliono allungare sulla Juventus e consolidare così il secondo posto in classifica, mentre invece i giallorossi di Gotti hanno bisogno di ritrovare il gol e di tornare a fare punti pesanti per la salvezza.
Come si evince anche da pronostici e quote su Fezbet Italia, l’esito della gara sembra scontato; tuttavia più volte ci sono state grandi sorprese, anche in questa stagione.
Milan-Lecce, come arrivano le due squadre
Il Milan sta bene sia fisicamente che mentalmente. La gara con il Lecce arriva alla perfezione, e con il giusto anticipo, prima dell’andata dei quarti di finale di Europa League contro la Roma. I rossoneri hanno ottenuto fin qui 65 punti e si trovano al 2^ posto in classifica, dietro solo all’Inter ma a +6 sulla Juventus 3^. L’obiettivo chiaramente è quello di confermare almeno questa posizione. Dopo il pareggio casalingo con l’Atalanta, il Diavolo viene da 4 vittorie consecutive contro Lazio, Empoli, Verona e Fiorentina – che diventano 6 considerano anche andata e ritorno degli ottavi di finale di Europa League contro lo Slavia Praga.
Discorso molto diverso invece per il Lecce, che sta cercando punti salvezza. Dopo il cambio di allenatore – visto che prima c’era D’Aversa in panchina ed ora è arrivato mister Gotti – sono state modificate alcune cose e subito è arrivata la vittoria pesantissima nello scontro diretto per 0-1 contro la Salernitana, a seguire poi l’ottimo pareggio casalingo a reti inviolate contro la Roma. I pugliesi però contano solo 29 punti e si trovano al 13^ posto in classifica, in una zona quindi confortante viste le tante squadre in mezzo ma che comunque non mette del tutto al sicuro i giallorossi: il Lecce infatti è a +4 sulla zona retrocessione.
Milan-Lecce, precedenti e statistiche
Milan e Lecce si sono incontrate in totale nella loro storia fra tutte le competizioni 42 volte: 25 vittorie rossoneri, 15 pareggi e 2 soli successi giallorossi. Il primo trionfo storico del Lecce contro il Milan è arrivato addirittura a San Siro nell’ottobre del 1997: 1-2. A seguire, i giallorossi hanno poi vinto solo 1-0 nell’aprile del 2006.
Nella gara d’andata di questa stagione fra le mura amiche nel novembre del 2023 comunque i pugliesi sono riusciti a rallentare i rossoneri sul 2-2. L’ultima vittoria del Milan risale invece alla passata stagione: 2-0 in casa nell’aprile del 2023.