La squadra di Nicola fa visita a quella di Conceiçao allo Stadio San Siro la sera di sabato 11 gennaio, match valido per la 20^ giornata di Serie A

Nel weekend ricomincia la Serie A con la 20^ giornata della stagione, vale a dire il primo turno del girone di ritorno del massimo campionato italiano. Scende in campo anche il Milan, fresco vincitore a sorpresa della Supercoppa Italiana in Arabia Saudita. Dopo aver battuto Juventus in semifinale ed Inter in finale, mister Conceiçao farà anche il suo esordio su una panchina di Serie A.

Per la prima del tecnico portoghese, a San Siro arriverà il Cagliari. Il match è in programma per la sera di sabato 11 gennaio 2025 a partire dalle ore 20.45. Il Diavolo ha bisogno di ritrovare i 3 punti e dare continuità di prestazioni per risollevare le sorti del campionato, mentre invece la squadra di Nicola necessita di punti salvezza.

Come si evince dai pronostici e dalle quote proposte sui siti non aams svizzeri e italiani, il Milan è nettamente favorito.

Serie A, Milan-Cagliari: come arrivano le due squadre

Nel weekend il Milan era impegnato in Supercoppa Italiana quindi ha perso un ulteriore turno di Serie A. Il Diavolo si trova ora a quota 27 punti dopo 17 partite disputate, pertanto è in 8^ posizione in classifica a -1 dal Bologna e a +2 sull’Udinese (che però ha disputate due gare in più). L’obiettivo odierno della squadra di Conceiçao sarebbe quello di qualificarsi per la Champions League, visto la partenza decisamente negativa.

Discorso chiaramente molto diverso invece per il Cagliari. La squadra di Nicola ha giocato fin qui tutte e 19 le partite del girone d’andata ed ha totalizzato 17 punti, quindi si trova al quartultimo posto della graduatoria – a pari merito con il Lecce terzultimo, sotto però per differenza reti. E pensare che i sardi nello scorso weekend hanno ottenuto 3 punti pesantissimi nello scontro diretto di Monza. L’obiettivo dei rossoblu è senza dubbio la permanenza in Serie A.

Serie A, Milan-Cagliari: precedenti e statistiche

Milan e Cagliari si sono affrontate in totale nella loro storia fra tutte le competizioni 92 volte: 54 vittorie dei rossoneri, 29 pareggi e 9 trionfi dei sardi. Considerando invece solo le partite giocate a San Siro, il bilancio è ancora più netto: 32 successi a 4 in favore dei padroni di casa, con 10 pareggi.

All’andata in Sardegna nel novembre del 2024 è terminata con un pirotecnico 3-3. Prima di allora però il Milan aveva vinto 5 partite consecutive. L’ultimo successo dei rossoneri è il 5-1 nel maggio del 2024. Per ritrovare invece un successo del Cagliari bisogna tornare al 2-1 nel maggio del 2017. L’ultimo trionfo dei sardi a San Siro è arrivato però addirittura nel giugno del 1997 (0-1).