La squadra di De Rossi fa visita a quella di Gotti nella prima serata del lunedì di Pasquetta 1 aprile, match valido per la 30^ giornata di Serie A

Nel weekend pasquale la Serie A torna in campo con tutti i suoi effettivi. Le squadre giocheranno tra sabato 30 marzo e lunedì 1 aprile, ovviamente riposo per tutti la domenica di Pasqua. Nel giorno di Pasquetta saranno protagoniste anche Lecce e Roma, che allo stadio Via del Mare si affronteranno a partire dalle ore 18.00 per la 30^ giornata del massimo campionato italiano.

Le due formazioni hanno chiaramente obiettivi molto diversi fra loro. Da una parte i pugliesi di Gotti, che ha appena sostituito D’Aversa, hanno bisogno di punti per allontanarsi il prima possibile dalla zona retrocessione; dall’altra i romani di De Rossi vedono la qualificazione in Champions League e non possono mollare proprio adesso. Per chi volesse approfondire pronostici e quote del match, ci sono diverse piattaforme dedicate e siti sportivi che ne parlano in maniera specifica – come ad esempio 20betcasino.net.

Lecce-Roma, come arrivano le due squadre

Il Lecce sta attraversando un momento un po’ particolare. Dopo la sorprendente sconfitta casalinga contro il Verona nello scontro diretto, mister D’Aversa ha perso la testa e si è fatto esonerare: al suo posto è arrivato subito Gotti, che con tutta calma ha ottenuto una vittoria importantissima in trasferta contro la Salernitana. Ciò che conta però al di là di tutto è che i pugliesi siano a quota 28 punti e al 13^ posto della classifica di Serie A, quindi a +4 sulla zona retrocessione al momento occupata dal Frosinone terzultimo. L’obiettivo dei giallorossi è chiaramente quello di salvarsi e rimanere nel massimo campionato italiano. In corsa ci sono ancora tante squadre e tutto può succedere.

Situazione molto diversa invece per la Roma, che con l’arrivo di De Rossi ha completamente cambiato volto ed ora si gioca l’accesso alla Champions League. I giallorossi contano 51 punti e si trovano al 5^ posto della classifica, solo a -3 dal Bologna quarto. Sopra alle varie contendenti come Atalanta, Napoli, Fiorentina e Lazio, la Roma viene dalla vittoria di misura davanti ai propri tifosi contro il Sassuolo.

Lecce-Roma, statistiche e precedenti

Lecce e Roma si sono incontrate in totale nella loro storia fra tutte le competizioni 37 volte: 2 vittorie pugliesi, 10 pareggi e 25 successi romani. L’ultimo successo del Lecce è arrivato in casa nell’aprile del 2012 per 4-2; l’altro invece risale addirittura all’aprile del 1986, ma in trasferta (2-3). Per il resto i pugliesi non hanno mai più battuto i propri avversari.

All’andata all’Olimpico nel novembre del 2023 hanno vinto i padroni di casa per 2-1. La Roma viene infatti da 6 risultati utili consecutivi: 5 vittorie e 1 pareggio, il quale è anche l’ultimo pareggio fra le due squadre – avvenuto nel febbraio del 2023 per 2-2. L’ultima vittoria dei romani in trasferta è invece lo 0-1 nel settembre del 2019.