PALERMO-ATALANTA 2-2PALERMO (4-3-3):
Sorrentino 6,5; Struna 6, Gonzales 6, Vitiello 5,5 (28′ s.t. Lazaar sv), Pezzella 5; Hiljemark 5, Jajalo 5, Chochev 5 (13′ s.t. Quaison 6,5); Vazquez 6,5, Trajkovskj 5, Djurdjevic 5 (1’s.t. Gilardino 6). A disposizione Posavec, Rispoli, Andelkovic, Morganella, Cionek, Maresca, Cristante, Bentivegna, La Gumina. All. Ballardini.
ATALANTA (4-3-3): Sportiello 6,5; Bellini 5 (28′ s.t. Conti sv), Toloi 6, Paletta 6,5, Dramè 5,5; Freuler 6, De Roon 6,5, Cigarini 6 (19′ s.t. Migliaccio 6,5); Raimondi (13′ s.t. Diamanti 5,5), Gomez 6,5, Borriello 6,5. A disposizione Radunovic, Stendardo, Cherubin, Dijmsiti, Brivio, Gagliardini, D’Alessandro, Gapkè, Monachello. All. Reja.
Arbitro: Doveri. Ass.ti Posado-Musolino. Arb. Add. Gavillucci- La Pena. IV Marrazzo.
Reti: 2′ Vazquez su rigore, 10′ Borriello su rigore, 10′ s.t. Paletta, 30′ s.t. Struna.
PALERMO – L’Atalanta pareggia a Palermo senza dannarsi l’animo, un’occasione sprecata anche se i rosanero nei venti minuti finali hanno sfiorato una vittoria che sarebbe stata addirittura clamorosa. Nerazzurri comunque protagonisti di una discreta prestazione contro un’avversaria che ha ormai due piedi in B, capace di giocare solo nel finale. Si gioca a porte chiuse in un’atmosfera surreale per i rosanero. Formazioni con sorprese soprattutto da parte del Palermo che si schiera con il 4-3-3 ed in attacco giocano Trajkovki, Vazquez e Djurdjevic mentre nell’Atalanta si rivede Bellini in difesa e nel tridente d’attacco Reja preferisce un giocatore di copertura come Raimondi al posto di Diamanti.
Pronti via e i rosanero sono già in vantaggio: cross dalla destra di Struna, colpo di testa di Trajkovskj ,Bellini intercetta col braccio alzato e Doveri fischia il calcio di rigore trasformato da Vazquez. L’Atalanta non si scompone e attacca e al termine di una lunga mischia in area Dramè allarga sulla sinistra per Gomez steso da Struna e Doveri fischia il calcio di rigore che viene trasformato da Borriello. I nerazzurri controllano senza problemi mentre il Palermo è disorientato e non riesce a rendersi pericoloso. Nella ripresa Ballardini manda in campo Gilardino ma è l’Atalanta a passare in vantaggio: punizione dalla destra di Cigarini, si inserisce Paletta che di testa beffa Sorrentino. L’Atalanta smette di giocare e lascia campo al Palermo che quasi non ci crede. Trai nerazzurri Diamanti rileva Raimondi, nei rosanero entra Quaison al posto di Chochev e lo svedese rinvigorisce l’attacco rosanero. Al 30′ il pari, dopo una lunga mischia in area Struna riesce a spedire alle spalle di Sportiello. I nerazzurri rischiano, poi nel finale Gomez in contropiede viene fermato appena fuori dall’area da Vitiello, che viene espulso, la punizione di Diamanti si spegne sulla barriera.
Giacomo Mayer