JUVENTUS (3-5-2) –
Tevez, Llorente e Ogbonna sono tre rinforzi degni di una squadra che ambisce ai sogni di gloria in Europa. Soprattutto l’Apache, un po’ meno l’ex-Athletic Bilbao mentre Ogbonna irrobustisce la difesa. Poi c’è la crescita di Pogba, fuoriclasse in divenire. E’ difficile trovare punti deboli. Si è visto all’Olimpico. Le amichevoli precampionato sembravano proporre una squadra non ancora pronta con qualche lacuna di troppo. E’ bastata una partita ufficiale per fugare dubbi: Lazio annientata e Juve di nuovo super. Agnellli e Conte non lo dicono ma la Champions è il primo obiettivo.
NAPOLI (4-2-3-1) – Via Mazzarri e Cavani senza troppi rimpianti, De Laurentis ha realizzato un calciomercato sontuoso a partire da Rafa Benitez, un top player della panchina amante del calcio italiano. Poi lo shopping a Madrid (Higuain, Albiol Callejon). Non bastasse: ecco Reina e il promettente Mertens. Di sicuro la difesa è più forte, centrocampo solido e in avanti Higuain, Insigne e Hamisk promettono gol a raffica. Anche in Champions. Insomma una vera avversaria per la Juve.
FIORENTINA (3-5-2) – Basterebbe Mario Gomez. Ma c’è di più. Perché Ambrosini, Joaquin, Ilicic completano una rosa alquanto competitiva. Ma l’attesa più grande coinvolge Giuseppe Rossi, pronto a tornare in campo dopo la lunga assenza per infortunio. Se torna ai livelli di qualche stagione fa saranno guai per tutti gli avversari. In mezzo al campo il trio Pizarro-Aquilani, Borja Valero non ha uguali in Italia. Punto debole il portiere e poi il tormentone Ljalic.
MILAN (4-3-3) – Berlusconi vuole il trequartista dietro le punte ma adesso ha altri problemi da risolvere e allora Allegri ripudia il verbo e sul campo installa il 4-3-3. Dal centrocampo in su niente da dire: il Milan è una bella squadra, Poli e Saponara confermano la linea verde. Per Mario Balotelli è il campionato della definitiva consacrazione a fuoriclasse. Senza alibi. Se Abate e De Sciglio sono due certezze, un po’ meno la coppia Mexes-Zapata, Silvestre non basta. Manca un forte difensore centrale, altro che Honda. gm