Ventitresima giornata di Seria A

Dopo l’anticipo di ieri sera, che ha visto il Sassuolo perire sotto i colpi di El Shaarawy e Salah i giallorossi possono tornare a lottare per la Champions. La battaglia per il terzo posto vede interessate Roma, Inter, la Fiorentina, che attualmente detiene il terzo posto, e il Milan in gran forma. Grazie alla vittoria di ieri, la Roma si porta a quota 41 a pari merito con i nerazzurri.
Frosinone-Bologna (18:30) – Frosinone che necessita dei tre punti, per recuperare sulla Samp quartultima e ora a più sette dai ciociari. Dall’altra parte il Bologna pare rinata dopo l’avvento di Donadoni, riuscendo a portare la squadra nella parte nobile della classifica. Gli emiliani sono squadra ostica per tutti e i gialloblù vogliono una vittoria per coltivare qualche chance.
Il nostro pronostico è: x
Inter-Chievo (20:45) – Inter che dovrà per forza vincere a San Siro contro il Chievo, dopo il pesantissimo 3-0 subito nel derby. In modo da staccare le inseguitrici e accorciare sulla Fiore, Mancini si affiderà dal primo minuto alla coppia Icardi-Eder per trovare il gol. Chievo da non sottovalutare dopo le due partite perse consecutivamente con Lazio e Juventus. Gli scaligeri hanno voglia di riscatto. Entrambe le formazioni appaiono in crisi, ma l’Inter è la principale favorita.
Il nostro pronostico è: 1x
Empoli-Udinese (20:45) – La partita si disputerà al Castellani. Anche dopo i cinque gol subiti al San Paolo, i toscani non appaiono in crisi e stanno disputando un ottimo campionato. I friulani arrivano da un pareggio casalingo con la Lazio, dopo una serie di tre sconfitte consecutive e si trovano a meno sei dalla zona retrocessione.
Il nostro pronostico è: 1
Fiorentina-Carpi (20:45) – Partita da seguire con attenzione all’Artemio Franchi di Firenze. I viola, dopo il pareggio esterno con il Genoa, sono riusciti a guadagnarsi un ottimo terzo posto e vogliono mantenere il distacco dalla squadra di Mancini. I carpigiani sono in striscia positiva ormai da cinque gare, ma sono anche terzultimi a meno quattro dalla Sampdoria. I pronostici sono a favore della Fiore, ma non sarà così semplice.
Il nostro pronostico: 1x
Palermo-Milan (20:45) – Al Renzo Barbera sarà sfida tra due squadre in ottima salute. I siciliani sono reduci da una netta vittoria contro l’Udinese e un pareggio esterno in casa del Carpi. Il Milan, dopo la vittoria per 3-0 contro l’Inter, ha riguadagnato equilibrio e fiducia e vuole la zona Champions, che si trova a meno sei dalla sua posizione attuale. I rossoneri sono favoriti, ma un pareggio non è da escludere.
Il nostro pronostico: 2x
Sampdoria-Torino (20:45) – I blucerchiati di Montella arrivano da una serie terribile di quattro sconfitte consecutive e il Carpi si fa sempre più vicino, ora è a meno 4. Una vittoria per la Samp varebbe come l’oro. I granata di Ventura hanno pareggiato in casa del Verona fanalino di coda, dopo aver perso a Firenze. Puntiamo a un pareggio che non servirebbe a nessuna delle due squadre.
Il nostro pronostico: x

Classifica Serie A: Napoli 50, Juventus 48, Fiorentina 42, Inter 41, Roma 41, Milan 36, Sassuolo 33, Lazio 32, Empoli 32, Bologna 29, Torino 27, Chievo 27, Atalanta 27, Palermo 25, Udinese 25, Genoa 24, Sampdoria 23, Carpi 19, Frosinone 16, Hellas 11.

Prossimo turno
Martedì 2/2, ieri: Sassuolo–Roma 0-2 (11’ pt Salah, 49 st El Shaarawy);
Mercoledì 3/2, oggi: ore 18.30 Frosinone–Bologna; ore 20.45 Empoli–Udinese, Fiorentina–Carpi, Verona–Atalanta, Inter–Chievo, Juve–Genoa, Lazio–Napoli, Palermo–Milan, Sampdoria-Torino

A cura di Matteo Mollica