Verona – Bologna – Sabato (domani) ore 18:00

Il Verona deve dare una svolta alla propria stagione, il Bologna deve dare continuità al 3-0 inflitto in casa all’Atalanta. Entrambe devono risalire i bassifondi della classifica. Mandorlini è sull’orlo del precipizio. Se perde, l’esonero è a un passo.

Milan – Atalanta – Sabato ore 20:45
“Vinciamo contro l’Atalanta per dare una svolta al nostro campionato” Parole di Sinisa. Ma l’Atalanta a San Siro è sempre un cliente difficile da gestire.

Torino – Inter – Domenica ore 12:30
L’antico po’ di mezzogiorno è quasi sempre soporifero. Il Toro è reduce da un derby perso al 93′. La rabbia maturata potrebbe essere un’arma a doppio taglio. L’Inter deve dimostrare i progressi visti sabato sera a San Siro. Con Icardi nuovamente al centro dell’attacco dopo l’esclusione punitiva con la Roma.

Roma – Lazio – Domenica ore 15:00
Il derby è sempre una sfida che nasconde parecchie insidie. Una su tutte: se parti favorito, alla fine perdi. Il ko interno con il Milan potrebbe aver demoralizzato gli uomini di Pioli ma, il derby, potrebbe essere un’ottimo antidepressivo.

Frosinone – Genoa – Domenica ore 15:00
Il Genoa fuori casa ha totalizzato la miseria di 2 punti; al contrario il Frosinone in casa ha ottenuto 9 dei 10 punti totali e, in caso di vittoria, sorpasserebbe il Grifone.

Palermo – Chievo – Domenica ore 15:00
Iachini, in caso di sconfitta, risveglierebbe l’istinto felino di Zamparini. Non sono ammessi passi falsi, anche se il Chievo è sempre una bestia difficile da domare.

Empoli – Juventus – Domenica ore 15:00
Partita importantissima per la Juventus di Max Allegri, chiamata a dare un segnale importante alle prime della classe ma, soprattutto, a se stessa.

Sassuolo – Carpi – Domenica ore 15:00
Il derby emiliano pare non avere storia; anche se, è appena ritornato Castori. Vincere il derby sarebbe un’importantissima iniezione di fiducia.

Napoli – Udinese – Domenica ore 18:00
L’impegno in Europa League potrebbe togliere energie agli uomini di Sarri, dimostratosi però abilissimo nel ruotarli. L’Udinese, al San Paolo, è chiamata a non recitare la semplice parte della comparsa.

Sampdoria – Fiorentina – Domenica ore 20:45
Dopo il derby, la partita più interessante della 12 giornata. Eder contro Kalinic, Rossi contro Muriel, Soriano contro Borja Valero. Vi basta?

A cura di Filippo Fortini