CAGLIARI-ATALANTA 1-0CAGLIARI (4-3-1-2):

Cragno 6,5; Faragò 6,5, Pisacane 6,5, Ceppitelli 6,5, Lykogiannis 6,5; Padoin 6,5, Barella 6, Deiola 6,5 (26’ s.t. Cigarini 6,5); Ionita 6; Farias  6,5 (41’ s.t. Cossu sv), Pavoletti  6 (30’ s.t. Sau 6).  A disp. Rafael, Andreolli, Dessena, Miangue, Castan, Romagna,  Han, Giannetti. All. Lopez.

ATALANTA (3-4-1-2): Gollini 7 (38’ s.t. Rossi sv), Castagne 6,5, Caldara 5,5, Palomino 6,5; Hateboer 6, De Roon 6, Freuler 6, Gosens s.v. (27’ s.t. Bastoni 6,5) Cristante 6 (12’ s.t. Barrow 5); Ilicic 6, Gomez 6,5. A disp. Berisha, Mancini, Bastoni, Colpani, Haas, Elia, Del Prato. All. Gasperini.

ARBITRO: Massa. Ass.ti Passeri-Alassio. IV: Tagliavento. Var Damato. A. Var Vivenzi.

RETI: 42’ s.t. Ceppitelli.

CAGLIARI – Come previsto il Milan strapazza la Fiorentina e l’Atalanta giocherà in Europa League, per il secondo anno consecutivo, ma cominciando dai preliminari in programma dal 26 luglio. I nerazzurri perdono ma è una sconfitta non solo indolore ma anche immeritata. Cagliari, comunque, indomito, Atalanta che ha lottato fino alla fine e ha anche avuto la possibilità di pareggiare ma Caldara, un minuto dopo il vantaggio dei rossoblù, ha fallito sparacchiando sopra la porta un calcio di rigore concesso con un po’ di generosità da Massa.

Primo tempo intenso e di grande lotta soprattutto da parte del Cagliari che gioca con grande aggressività ma l’Atalanta non si fa intimorire e risponde colpo su colpo. In porta Gollini con in difesa Castagne a destra mentre Ilicic in campo dal primo minuto. L’avvio di partita è subito ad alta tensione: su angolo di Gomez, Palomino gira in rete, Lykogiannis respinge col braccio, l’azione prosegue e il Cagliari conquista un calcio d’angolo con Pavoletti. Massa ferma il gioco e va a controllare al video: il rigore non c’è e il Cagliari tira un sospiro di sollievo. Ancora Atalanta al 7’: su calcio d’angolo Caldara non riesce a girare in porta. Poi al quarto d’ora è il momento di Gollini che evita il gol con una gran parata (lancio di Ionita, testa di Farias), qualche secondo e tiro da fuori area di Pavoletti, intercetta Caldara che rischia l’autogol ma è ancora Gollini a parare. La partita è sporca e cattiva perché i rossoblu aggrediscono su tutti i fronti mentre l’Atalanta non riesce a fare il consueto gioco anche se quando il pallone arriva a Gomez o a Ilicic tutto il Cagliari arretra. Al 27’ s’infortuna Gosens e Gasperini deve cambiare: inserisce Bastoni che resta a sinistra come esterno e da quella posizione, al 39’, con un tiro cross sfiora la traversa, al 43’ ancora Gollini che di testa, da fuori area, evita un’incursione di Farias.  

Nel secondo tempo al 2’ ci prova Farias ma sull’esterno della rete, risposta Atalanta: cross di Gomez per Hateboer ma Padoin lo scherma bene. All’ 11’ entra Barrow al posto di Cristante. Al 19’ nerazzurri  vicini al gol, dopo un lungo possesso palla: Bastoni appoggia a Freuler, tiro al volo, salva Cragno in angolo. Contropiede rossoblu con Lykogiannis, salva Castagne.  Poi l’Atalanta prende in mano le redini del gioco anche perché il Cagliari difende il pari. I nerazzurri attaccano con maggiore convinzione ma senza creare particolari grattacapi a Cragno. Al 38’ Gasperini fa esordire in Serie A anche Francesco Rossi, classe 91, terzo portiere dopo due stagioni a guardare le partite dalla panchina senza mai  giocare. Al 42’ Cagliari in vantaggio: su angolo Ceppitelli insacca in rete con De Roon e Palomino poco attenti, Atalanta vicino al pari, Bastoni per Gomez  salva  Lykogiannis, continua l’azione con Caldara che subisce fallo da Ceppitelli, Massa concedere un rigore generoso, lo batte Caldara che spara sopra la traversa.

Giacomo Mayer