Terminato questo turno infrasettimanale possiamo iniziare a trarre le prime conclusioni e farci un’idea su quale potrebbe essere l’andamento del campionato di Serie A anche grazie a diverse statistiche.
L’Atalanta in queste prime 5 giornate ha raccolto 10 punti, con uno score di 3 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta, ritrovandosi così al terzo posto in solitaria, dietro Inter e Juventus. Vedere la Dea nelle zone alte della classifica ormai non sorprende più nessuno, ma effettivamente questa è una delle migliori partenze in campionato degli ultimi anni: secondo i dati Opta questi 10 punti in 5 giornate sono il miglior risultato ottenuto dalla squadra di Gasperini dalla stagione 2011/12.
In questo avvio di Serie A inoltre l’Atalanta ha raggiunto un traguardo storico: la partita col Torino è stata la numero 2000 giocata dalla squadra bergamasca nella massima serie italiana.
Uno dei punti forti dei ragazzi di Gasperini è sicuramente la fase offensiva. Lo testimoniano diversi dati che troviamo sul sito della Lega Serie A: la Dea ha il secondo miglior attacco del campionato (in prima posizione c’è il Napoli) con 11 reti messe a segno, avendo così una media di 2,2 gol a partita. È seconda anche nella speciale classifica dei tiri: delle 73 conclusioni tentate ben 40 hanno centrato lo specchio della porta. I dati non finiscono qui: gli orobici sono in seconda posizione anche per cross utili: sono stati ben 38 i traversoni arrivati a destinazione. Di questi 38 sono 6 i passaggi risultati vincenti; può sembrare un numero basso ma non lo è assolutamente perché l’Atalanta è in quarta posizione nella classifica assist del campionato.
Fra i giocatori nerazzurri più in forma troviamo sicuramente Duvan Zapata: l’ariete colombiano è il miglior marcatore in rosa con 4 gol segnati, di cui uno da subentrato. Su WhoScored possiamo vedere come il numero 91 abbia una media di 4.4 tiri a partita e di 1.8 falli subiti. La sua media gol è impressionante: una rete ogni 98 minuti. Inoltre, riporta Opta sul proprio profilo Twitter, il suo gol contro il Genoa (94’19’’) è il gol più tardivo dell’Atalanta in Serie A dalla rete di Brienza contro il Milan nel maggio 2014.
Se Zapata è il goleador della squadra, Alejandro Gomez è l’assist man più incisivo: 3 assist in 368 minuti di campionato e una media di 2.6 passaggi chiave a match.
La squadra di Gasperini sembra essere ripartita alla grande, affidandosi alle certezze dello scorso anno e continuando ad offrire un calcio offensivo ed efficace. Il popolo bergamasco può continuare a sognare, anche i dati sono dalla loro parte.
Manuel Del Vecchio
venerdì 27 Settembre 2019