Fiorentina-Tottenham alle 19.00
Una partita difficile aspetta i viola, un Tottenham che al momento è secondo in Premier League e sta lottando con l’Arsenal e il Leicester per la vittoria finale. Sousa non sottovaluta l’avversario:”Il Tottenham è una delle favorite alla vittoria finale, i giocatori che hanno sono maturati molto e possono permettersi di fare turnover mantenendo un livello altissimo, ma penso che i nostri valori si equivalgano, in un certo senso sembra una sfida da Champions”.
L’impegno in campionato dei rivali potrebbe però giovare a Sousa, che deve sperare in una preferenza dei londinesi per la Premier magari concedendo di più in Europa. Non solo, gli Spurs questo weekend avranno anche l’impegno nel quinto turno di FA Cup contro il Crystal Palace, altra partita importante che potrebbe portare via un po’ di concentrazione. Osservati speciali Harry Kane e Dele Alli, il nuovo gioiellino che, insieme all’attaccante inglese, spera di riportare il Tottenham in alto, attenti anche alla velocità di Walker, da non sottovalutare.
Dal canto loro i viola potranno contare sul nuovo idolo Bernardeschi, sulla certezza Borja Valero e sugli spunti di Ilicic.
Probabile formazione Fiorentina: Tatarusanu; Tomovic, G. Rodriguez, Astori; Bernardeschi, Borja Valero, Vecino, Pasqual; Ilicic, Zarate; Babacar. Allenatore: Sousa.
Villareal-Napoli alle 19.00
Se la Fiorentina dovrà vedersela con una squadra difficile, il Napoli non è da meno, dovendo affrontare il Villareal. Il sottomarino giallo al momento è quarto nella Liga BBVA, dietro alle tre corazzate Barça-Atletico-Real e sta dimostrando un bellissimo gioco con particolare attenzione (stranamente per la Spagna) alla difesa. Attenti a Bacambu, Soldado e Giovani Dos Santos, i tre più pericolosi degli spagnoli.
Gli azzurri di Sarri arrivano dalla sconfitta nella sfida-scudetto contro la Juventus. Il tecnico toscano ha dichiarato:”Mancano ancora molte partite alla fine del campionato, ma se c’è qualcosa che ho capito dal match dello Juventus Stadium è che possiamo giocarcela su ogni campo contro chiunque”. Un tentativo di risollevare il morale dopo essere scesi al secondo posto. Niente è impossibile però, se è vero che gli spagnoli sono ben attrezzati, è altrettanto vero che il Napoli è ancora una delle squadre più in forma d’Europa, con un sistema si gioco rodato e un bomber strepitoso come Higuain, che la Spagna la conosce bene (ex Real Madrid) e che sembra non volersi fermare più. Avere il ritorno al San Paolo potrebbe essere un ulteriore motivo di conforto visto il supporto dei tifosi, prestando attenzione anche all’andata di questa sera però.
Probabile formazione Napoli: Reina; Hysaj, Albiol, Chiriches, Strinic; Lopez, Valdifiori, Hamsik; Callejon, Higuain, Mertens. Allenatore Sarri.
Galatasaray-Lazio alle 21.05
Equilibrato anche il match di Istanbul, che vede le aquile biancocelesti affrontare i leoni giallorossi. La Lazio non sta vivendo una delle sue migliori stagioni, al momento è bloccata al settimo posto dietro al Milan di Mihajlovic e i risultati sono altalenanti. Situazione analoga per i turchi, bloccati al quinto posto dietro al Başakşehir, lasciando il Fenerbahçe e il Beşiktaş a contendersi il campionato.
Peseranno le assenze da entrambe le parti: per la Lazio mancano Keita, De Vrij, Gentiletti e Basta mentre per il Galatasaray assenti Altintop e Gumus. Come per il Napoli, ritorno in casa per i biancocelesti, che potrebbero sfruttare il fattore campo, occhio a Istanbul però, notoriamente ambiente molto vicino al futbol (come si scrive da loro), i fan dei leoni sono anche soliti mostrare coreografie molto belle in occasione di derby e partite importanti, quindi non bisogna sottovalutare la trasferta. Occhio a Sneijder, Umut Bulut e al capitano Inan.
Sullo sfondo (non troppo tra l’altro) l’esplosione di ieri sera ad Ankara, che segna un’altra pagina triste per il popolo turco, che sembra non avere pace ultimamente, con alcuni attentati negli ultimi tempi.
Probabile formazione Lazio: Marchetti; Konko, Mauricio, Hoedt, Radu; Milinkovic-Savic, Biglia, Parolo; Candreva, Matri, Lulic. Allenatore Pioli.
Le altre
Molte altre partite da tenere d’occhio in questi sedicesimi di finale di Europa League. Nel gruppo delle 19.00 troviamo tra le altre Borussia Dortmund-Porto e Anderlecht-Olympiakos. Due match che possono regalare parecchio spettacolo con alcune squadre favorite alla vittoria finale. Parlando di favorite, da tenere d’occhio anche le due inglesi, United (alle 19) e Liverpool (alle 21), in casa di (rispettivamente) Midtjylland e Augsburg.
Nel gruppo delle 21 invece, troviamo Shakhtar Donetsk-Schalke 04, Olympique Marsiglia-Athletic Bilbao e Sporting Clube-Bayer Leverkusen, tutti match interessantissimi. Da tenere d’occhio anche il Valencia che cerca riscatto in casa contro il Rapid Vienna oltre al sopra citato Liverpool.
Già giocata (non senza tensioni politiche) invece Fenerbahçe-Lokomotiv Mosca (finita 2-0 per i turchi) a causa delle regole UEFA sulle squadre in casa in contemporanea.
Dove seguire i tre match delle italiane
L’Europa League è esclusiva Sky, quindi il Napoli alle 19 sarà visibile su Sky Sport 1, la Fiorentina su Sky Calcio 2 e in chiaro su MTV8 e la Lazio alle 21 nuovamente su Sky Sport 1. Per chi lo avesse a disposizione è come sempre disponibile anche Sky Go.
Per saperne di più
Vi linkiamo alcuni siti per scoprire qualcosa in più sul calcio europeo e anche su cosa sta accadendo in Europa al momento.
http://nuovolevantino.it/no-non-siamo-in-guerra-non-come-credete-voi/#axzz40Vz0SfWI
Qui si parla dell’ultimo attentato turco, raccontato da chi in Turchia ci vive, utile per non fare confusione e per la trasferta di stasera.
http://www.calcioturco.com/
Qui potete informarvi sulle due squadre di Istanbul che partecipano all’Europa League.
http://it.uefa.com/
Il sito ufficiale UEFA per tutti i dettagli sulle competizioni organizzate quest’anno.
http://www.transfermarkt.it/
Il sito più utilizzato per il suo database impressionante sui giocatori e le squadre di tutto il mondo, se vi serve un’informazione su qualcuno, questo è il posto dove trovarla.
Giovanni Sala