Villa Valle – Sankt Pauls 5- 0Villa Valle:

Gritti (dal 30’st Capoferri), Zambelli (dal 5’st Vezzali), Testa, Del Carro, Tarchini, Mazza, Fusar Bassini, Ferré Jacopo (dal 33’pt Mapelli), Valli (dal 21’st A.Ferrè), Sorti (dal 17’st Mosca), Lapadula. All.Tarchini
Sankt Pauls: Tarantino (dal 33’st Ferrari), Kaufmann (dal 21’st Kossler), Tschurtschenthaler (dal 9’st Messner), Brugger (dal 43’st Sinn), Mayr, Morabito, Aichhorner, Al Mourchid, Righetti, Stein (dal 33’pt Harrison), Debelyak. All.Gasser
Arbitro: Gandino di Alessandria
Assistenti: Zanette di Conegliano e Albertin di Padova
Quarto uomo: Sig.ra Gasperotti di Rovereto
Reti: 15’pt, 40’pt Valli, 15’st rigore di Valli, 36’st Del Carro, 38’st Lapadula
Note: ammonito Mayr (SP). Espulso al 15’st Morabito (SP) per doppio giallo. 3’+’2 di recupero.
Villa d’Almé – Manita spettacolare del Villa Valle che continua la sua inarrestabile marcia verso la Serie D battendo con un perentorio cinque a zero i rivali altoatesini del Sankt Pauls.
I bergamaschi, che avevano un piede già in finale dato il due a zero dell’andata, hanno giocato una partita da grande squadra, segnando cinque reti ed andando vicini in numerose altre occasioni al goal.
Nel primo tempo si é assistito ad un dominio del Villa Valle: i Reds sono scesi in campo più motivati, con l’intenzione di chiudere il prima possibile il discorso qualificazione e già dai primi secondi i bergamaschi si sono riversati nella metà campo avversaria costringendo gli altoatesini a difendersi ai numerosi assalti.
Dopo soli due minuti il Villa Valle é andato vicinissimo alla rete del vantaggio in seguito ad una azione sulla destra di Sorti neutralizzata dall’estremo difensore ospite Tarantino; nei minuti successivi il leitmotiv non è cambiato con i locali sempre pericolosi con un colpo di testa di Tarchini di poco alto e poi con un tiro di Lapadula deviato in corner da Tarantino.
Al quindicesimo è arrivato il goal del meritato vantaggio, siglato dall’eroe di domenica Valli, bravo a segnare con un tap-in vincente dopo un’azione di Lapadula sulla sinistra.
Gli ospiti non si sono mai resi pericolosi dalle parti di Gritti così il VillaValle ha continuato a condurre la gara senza mai andare in affanno e rischiando in più occasioni di raddoppiare.
La supremazia territoriale dei padroni di casa é stata premiata al quarantesimo quando Valli ha segnato la sua doppietta personale con un sinistro al volo da urlo precisissimo su assist di Tarchini.
Nel finale di tempo sarebbe potuto arrivare anche il terzo goal ma il tiro di Lapadula da posizione defilata é finito di poco a lato così la frazione si è conclusa con il Villa Valle in vantaggio di due a zero dopo una fenomenale prestazione.
Anche nella ripresa non c’è stata storia poiché la partita è iniziata proprio come era finita con i locali in avanti e Gritti spettatore non pagante dell’incontro; dopo un tirocross di Testa parato e una punizione di Lapadula finita alta, il Villa Valle avrebbe avuto l’occasione di andare sul tre a zero al quindicesimo sempre col numero undici il cui tiro è stato ben parato da Tarantino però sulla ribattuta Morabito ha commesso un fallo all’interno dell’area e l’arbitro ha concesso un rigore, espellendo il numero sei ospite, che Valli ha segnato spiazzando l’estremo difensore ospite e siglando la sua tripletta personale, quinto goal in due partite.
In seguito ad una girandola di cambi la partita si è un po’ spenta, complice anche la stanchezza causata dal caldo che ha colpito i ventuno in campo; intorno alla mezzora la gara si è riaccesa con i padroni di casa che sono ritornati agguerriti dalle parti del malcapitato Tarantino, il quale ha evitato che il passivo fosse superiore parando alla grande le conclusioni di Mazza, Vezzali e Mosca.
Al minuto trentasei è arrivata la gioia del goal anche per il numero quattro Del Carro, autore del poker con un colpo di testa su azione di corner battuto da Mosca trafiggendo il neoentrato Ferrari, il quale poco dopo ha subito la sua seconda rete segnata dal numero undici Lapadula, il quale si è iscritto sul registro dei marcatori in seguito ad un tap-in vincente dopo un tiro di Andrea Ferrè stampatosi sul palo.
Nonostante altre occasioni capitategli, il Villa Valle non è più andato in rete nei minuti seguenti così il punteggio al novantaduesimo è stato un meritato cinque a zero che fa proseguire la truppa di Tarchini alla finale dopo questo pokerissimo. Ultimo ostacolo verso la Serie D, il Busto o il Baveno.

Pagelle Villa Valle
Gritti s.v.: mai chiamato in causa
(dal 30’st Capoferri s.v.)
Zambelli 7.5: blinda il suo lato, bene anche nelle incursioni offensive
(dal 5’st Vezzali 7.5: buon ingresso in campo, va anche vicino al goal)
Testa 7.5: classe 2000 ma gioca con esperienza e classe
Del Carro 8: un goal per coronare una super prestazione
Tarchini 8: annienta l’attacco avversario e si concede anche il lusso di fornire l’assist per il secondo goal di Valli
Mazza 8: è il capitano di questa grande squadra, gioca una grande partita
Fusar Bassini 7.5: onnipresente nella manovra offensiva dei suoi
Ferrè Jacopo 7.5: finchè riesce sta in campo cercando anche il tiro ma alla fine l’infortunio ha la meglio costringendolo ad uscire
(dal 33’pt Mapelli 8: subentra a fine primo tempo e diventa il faro del centrocampo locale)
Valli 10: voto più che meritato, è l’uomo copertina di questa qualificazione
(dal 21’st Ferrè A. 7.5: il bomber non parte titolare ma partecipa anche lui a questa grande gara)
Sorti 8: sempre pericoloso per la difesa avversaria che fatica a fermarlo
(dal 17’st Mosca 7.5: entra con il piglio giusto rendendosi imprendibile)
Lapadula 8: sfortunato in più occasioni, alla fine segna il goal che chiude definitivamente la gara

Dopopartita
Il primo a parlare è il capitano Mazza: “Siamo stati bravi a gestire il risultato dell’andata e abbiamo messo subito la partita sui binari giusti, il risultato parla chiaro; non ci aspettavamo una vittoria così larga però siamo stati bravi a non calare soprattutto nel secondo tempo; per la finale dobbiamo capire chi passa e poi ce la giocheremo con tutti, sarà dura ma siamo una buona squadra e sono fiducioso”.
Il DS Monaci analizza così il match: “La qualificazione ce la siamo meritata domenica scorsa fuori casa quindi oggi anche loro sono venuti abbastanza rimaneggiati e la partita si è messa subito sui binari giusti; una vittoria così ampia forse non ce la aspettavamo però sicuramente sapevamo che era un impegno un po’ meno proibitivo di domenica scorsa; le due squadre che sono arrivate nell’altra semifinale son due tutte grandi squadre e ci aspettiamo di lottare fino alla fine per il nostro obiettivo”.
L’ultimo a commentare è mister Tarchini: “Le partite vanno tutte giocate, questa è stata sicuramente non la più difficile d’altronde abbiamo trovato una squadra che come hanno detto loro non aveva intenzione di andare avanti e poi abbiamo legittimato la nostra volontà di andare in finale; chi lavora dieci/undici mesi e arriva a questo punto sa che tutte e due le squadre si aspetteranno di vincere sia noi sia chi dobbiamo incontrare tra Baveno e Busto ma sono convinto che noi ci siamo e ci crediamo e ce la giochiamo anche se essere arrivato fin qui è un grande traguardo”.
A cura di Paolo Castelli