Finisce agli archivi il 31° turno del campionato di Serie D che ha sorriso a tre squadre del plotone di bergamasche impegnate nel girone B. La copertina se la prende, ovviamente, il VillaValle che nello spareggio salvezza contro la Leon, liquida i brianzoli con un roboante 5-0 davanti al pubblico amico. Prestazione dominante per i ragazzi di Mangone, bravi a blindare i tre punti già nel primo tempo: Martini colpisce dopo 10′ e il bis arriva al 13′ grazie a Sanseverino. Prima dell’intervallo c’è spazio anche per il tris: Maritato è glaciale dal dischetto e firma il 3-0. Nella ripresa, i giallorossi non staccano il piede dall’acceleratore e trovano anche il quarto e il quinto goal: Martini al 75′ e Susso all’88’ completano la festa. Con questa vittoria il VillaValle tocca quota 29 punti, abbandona la zona retrocessione diretta e si iscrive alla bagarre playout.
Risalendo la classifica, ecco servito un altro colpo importante in chiave salvezza: il Ponte San Pietro espugna in rimonta il campo della Brianza Olginatese e allunga a +6 sulla zona playout. Sotto 1-0 per mano di Caraffa, i ragazzi allenati da Giacomo Curioni ribaltano tutto nella ripresa grazie al penalty di Ferreira Pinto e al sigillo finale di Lomolino, appena entrato in campo.
Infine, ecco la Virtus CiseranoBergamo: la banda Del Prato ha fatto suo il derby in salsa orobica imponendosi di misura sul campo della Real Calepina. Dopo il vantaggio Real targato Tirelli, i rossoblù hanno perfezionato l’operazione sorpasso nel segmento finale di partita: il rigore di Bardelloni ha rimesso in conti in ordine e il blitz di Ambrosini all’89’ ha griffato i tre punti che spingono la Virtus a -4 dalla zona playoff. Obbligatorio crederci.
MDC