TORINO-ATALANTA 1-1TORINO (4-3-3):
Hart 6,5; De Silvestri 5,5, Rossettini 5,5 Moretti 7, Barreca 6; Benassi 6, Valdifiori 5 (28’ s.t. Iturbe sv), Obi s.v. (30’ p.t.Baselli 6); Ljaljc 6, Iago Falque 6, Belotti 6. A disp. Padelli, Cucchietti, Castan, Gustafson, Iturbe, Vives, Lukic, Boyè, De Luca, Ajeti. All. Mihaijlovic.
ATALANTA (3-4-1-2): Berisha 6,5; Toloi 6,5, Caldara 6,5, Zukanovic 6,5 ; Conti 6, Grassi 6 (1’ s.t. Kessie 7), Freuler 5,5, Spinazzola 6,5; Kurtic 6,5; Gomez 6,5 (39’st D’Alessandro sv), Petagna 7 (42’ s.t. Pesic sv). A disp. Gollini, Rossi, Bastoni, Masiello , Raimondi, Cristante, Migliaccio, Melegoni, D’Alessandro, Pesic, Paloschi. All. Gasperini ( in panchina: Gritti).
ARBITRO: Damato. Assistenti Tonolini-Gava. Arb. Add. Massa-Baroni. IV: Di Iorio.
RETI: 16’ p.t. Iago Falque, 22’ s.t. Petagna
TORINO – E’ un bel pareggio che però sta stretto ai nerazzurri. L’Atalanta dorme per venti minuti, quelli dell’avvio partita, poi domina, anzi stradomina. Dopo il gol di Iago Falque i nerazzurri si svegliano di soprassalto e stordiscono i granata, il pari arriva sol a metà secondo tempo con Petagna, che poco prima del gol, ne aveva sciupato uno su assist del solito Gomez, quindi Kurtic fallisce in modo clamoroso due palle gol . Un peccato. Comunque una bella lezione di calcio al signor Mihajlovic che aveva detto come l’Atalanta fosse la più scarsa del gruppo delle squadre in lotta per l’Europa. Primo tempo a due facce: comincia a gran ritmo il Toro mentre l’Atalanta è ancora insonnolita e non riesce a rispondere all’iniziale pressing granata. In mezzo al campo Freluer sbaglia tutto quello che c’è da sbagliare e anche Conti non è da meno, poi dopo il gol subito sono i nerazzurri a giocare e a creare occasioni da gol, trema la difesa granata ma resiste. 2’ Subito un fallaccio di Freuler su Valdifiori con l’atalantino sanzionato col giallo. Al 4’ pericolo Iago Falque, deviazione decisiva di Zukanovic. Insiste il Toro al 7’ il solito Falque di testa, Berisha blocca ma lo spagnolo aveva commesso fallo. Al 9’ è il turno di Ljaijc, tiro fuori di poco. Il primo pericolo dell’Atalanta lo porta Kurtic al 14’ con un tiraccio dal limite. E al 16’ arriva il gol del Toro: Barreca sprinta sulla sinistra e mette un bellissimo cross che Iago Falque, ancora lui, trasforma in rete con un colpo di testa preciso. Prima l’errore di Freuler in disimpegno, poi Conti sopraffatto dalla velocità dell’esterno sinistro granata. 31’ su angolo Barreca rischia l’autogol spendendo il pallone sul palo. Al 35’ Hart salva il risultato su colpo di testa di Zukanovic, un minuto dopo gran parata del portiere granata su tiro del Papu. All’inizio di ripresa si rivede Kessie che prede il posto di Grassi. Al 5’ punizione di Ljaljic, sopra la traversa. Al 13’ contropiede nerazzurro: Spinazzola lancia Gomez che entra in area, appoggia a Petagna che però non sfrutta l’attimo decisivo e si fa bloccare da Moretti. Che occasione. Si riscatta al 22’ segnando il gol del pari, districandosi in area tra due avversari, su assist di Kurtic. Al 23’ Kurtic ha sui piedi il pallone del 2-1 su inserimento di Spinazzola ma sparacchia sopra la traversa. 29’ Gomez libera Kurtic che entra in area e calcia addosso ad Hart. Entra Iturbe al posto di Valdifiori il Toro si mette col 4-2-3-1. Al 36’ punizione di Ljaljic fuori di poco. Risposta di Petagna, Hart para a terra. 44’ Atalanta sfiora il raddoppio con Kurtic su assist di D’Alessandro. Il Toro ci prova con Belotti ma il tiro finisce fuori.
Giacomo Mayer