Cortenuova –
Non si pone limiti la Cortenuovese. Senza troppi giri di parole, il Direttore Generale del club Roberto Cucchi ha tracciato le coordinate della prossima stagione, individuandone l’obiettivo primario: “Società e staff sono convinte di aver svolto un ottimo lavoro. La squadra è stata costruita per salire in Prima Categoria e questo è quanto ci si aspetta a fine anno”. Più chiari di così…
Tante le novità, in sede di mercato, organizzazione e progettazione. Nulla di nuovo per chi ha realizzato il primo stadio senza barriere omologato per la Lega Nazionale Dilettanti e vuol festeggiare quarant’anni di storia nel migliore dei modi. Ma andiamo con ordine. Sulla base dello scorso anno è stata pianificata la rosa attuale, all’insegna della duttilità e della malleabilità tattica. Largo, dunque, a tutti quei calciatori in grado di fornire alternative al 4-3-1-2: mister Cavagna ha in mente una squadra camaleontica, capace di adattarsi e proporsi in maniera differente a seconda degli avversari. In difesa arrivano Ghilardi e Gandolfi (Fontanella), Lila (Cappuccinese), Vailati (Palosco) e Carminati (Calcinatese). A centrocampo Borella (Barbata). In attacco ci si affida alla prolificità di Nozza Bielli (Acos) e alla ‘scommessa’ Cantù, ex Calvenzano al rientro dopo un lungo stop.
Ma non è finita qui: a livello manageriale, infatti, viene abolita la figura del Direttore Sportivo (con lo scopo di ottenere maggior fluidità a livello comunicativo/decisionale). E’ prevista, inoltre, una squadra ‘B’ al fine di verificare gli infortunati e coloro che si troveranno alle prese con lo scarso minutaggio.
Nulla viene lasciato al caso. Cavagna ha consegnato ai ragazzi una lista di esercizi ai quali sottoporsi in vacanza, a base di aerobica, addominali, mobilità articolare e, ovviamente, corsa: obiettivo freschezza atletica in vista di preparazione e Coppa Lombardia.
I presupposti sembrano ottimi e la valorizzazione dei classe ’94 (Bertoli, Torres e Facchi) potrebbe rappresentare la classica ciliegina sulla torta.
Le avversarie sono avvisate: la Cortenuovese c’è e fa sul serio.
LE INTERVISTE – Palla ora a mister Guido Cavagna (nella foto, ndr): “Il gruppo si è rinforzato e potrà fare affidamento sull’esperienza dello scorso anno. Sono arrivati giocatori con caratteristiche nuove, al fine di ottenere maggior imprevedibilità a livello tattico. Un anno fa giocavamo col 4-3-1-2, vista l’assenza degli esterni alti. Quest’anno, invece, avremo almeno due opzioni per ruolo e sono sicuro che la competizione sarà un motore importante. Se non altro, un incentivo in più per far bene. Non ci resta che attendere l’uscita dei calendari e valutare con maggior precisione le nostre possibilità. La voglia di provarci non manca affatto”.
A cura di Fabio Viganò