di Gioia Masseroli
Il mese di febbraio è quasi alle porte ed è, quindi, il momento di fare un breve bilancio sulle squadre della Valle Seriana che militano nel Girone B di Seconda categoria, in particolare puntando lo sguardo su Clusone, Rovetta, Oratorio Albino e Cene. Partiamo dalla squadra di Rovetta, brillantemente guidata da mister Scotti e che, attualmente, occupa il nono posto in classifica con 22 punti conquistati sul campo. Il girone d’andata per questa squadra è stato sicuramente proficuo e soddisfacente: i ragazzi hanno conquistato punti importanti e fatto divertire il pubblico con vittorie entusiasmanti, come il 2-4 in trasferta a Gorlago. La formazione dispone di pedine importanti come Bajrami, Pegurri e Melandri. I primi due, attaccanti di gran classe, quando si trovano in area, con le loro prodezze, mettono sempre in difficoltà e non perdonano gli errori commessi dai difensori avversari. Melandri è invece un giocatore universale: attacca, contiene e all’occorrenza difende, insomma, un calciatore completo ed indispensabile. Il 2015 si è concluso con una sconfitta casalinga contro l’Oratorio di Albino. E apriamo il capitolo Oratorio Albino, settimo in classifica, a quota 26. Buono il girone di andata, con due protagonisti su tutti: il prolifico bomber Martinelli e Boh che è imprendibile per gli avversari. Il prossimo impegno per la squadra di Albino è la sfida in trasferta contro il Gorlago. La partita è sicuramente abbordabile, visto la classifica del Gorlago non proprio brillantissima, penultimo, con appena tredici punti conquistati.
Torniamo al Rovetta, che inizia il nuovo anno con un pareggio prima e con una sconfitta successivamente. La Villese, reduce dal pesante ko subito sul campo del Clusone, riesce a conquistare un punto a Rovetta, dividendosi così con i padroni di casa la posta in palio. Successivamente i ragazzi del Rovetta, ospiti di un’Aurora Trescore davvero strepitosa, incappano in brutto scivolone in trasferta, perdendo per 3-0. Dimentichiamo questa battuta d’arresto esterna e ricordiamo la squadra che ci ha fatto esultare e gioire nel girone di andata. Sicuramente l’allenatore riuscirà a ridare ai suoi lo spirto giusto e a presentare in campo il Rovetta competitivo e vincente che siamo abituati a vedere. Domenica i ragazzi di mister Scotti saranno impegnati nel super derby contro il San Lorenzo. Sicuramente sarà una partita tosta da giocare fino alla fine.
Un posto sotto al Rovetta, in decima posizione, troviamo invece il Clusone di mister Balducchi. Anche per il Clusone il 2016 non è iniziato brillantemente, infatti, i ragazzi sono reduci da due sconfitte consecutive: prima con l’Aurora Trescore e successivamente con il San Lorenzo. Ma non c’è nulla da temere, questa squadra ha moltissima qualità e dispone di giocatori davvero importanti: innanzitutto il capitano Pianezzi, indispensabile per il gioco e grande trascinatore, non dimentichiamo poi la grinta e la precisone di Marchetti, Bratelli ed Elice, le giocate ordinate e pulite di Moraschini, le cavalcate in fascia di Ramazzini, la garanzia dell’intera linea difensiva composta da Giudici, Ambrosecchia, Zanotti e il portiere Poli. Infatti, grazie alla qualità del gruppo, sono state conquistate vittore importanti, le più recenti contro la Villese ed il Gorlago in casa. Di tutto questo il merito è anche dell’ottimo tecnico Balducchi, che sa tirare fuori sempre il meglio dai propri ragazzi. Domenica prossima ospite in casa del Clusone sarà l’Albano, che in classifica si trova una posizione sotto ai clusonesi, per cui sarà una sfida alla pari.
In dodicesima posizione troviamo, infine, il Cene di mister Pesenti, squadra che ha iniziato davvero alla grande il 2016: prima una bella vittoria contro l’Oratorio di Albino, grazie alle reti di Gandossi e dell’eccellente bomber Bortolotti, successivamente il pareggio contro la Villese, dove sono andati a segno Balini e Falconi. Il gruppo è unito e compatto, pronto a scalare la classifica. Prossimo impegno in casa con l’Aurora Trescore, la squadra più in forma del girone e che all’andata ha battuto i seriani 5-0. Sarà riscatto? Lo sapremo domenica…