ALBINO – La Falco vola: giochi di parole a parte, il girone d’andata superbo della squadra guidata da mister Astolfi nel raggruppamento B di Seconda categoria ha confermato questa tesi. 41 punti conquistati su 45 disponibili, 13 vittorie, 2 pareggi e nemmeno l’ombra di una sconfitta, con 38 reti realizzate e solamente 11 incassate. A queste crude cifre va aggiunto un primato in classifica che ha raggiunto proporzioni notevoli: sono infatti 11 le lunghezze di vantaggio sull’Aurora Trescore, prima inseguitrice, e 12 su La Torre. Se non è questo un dominio assoluto, poco ci manca.
Non può che essere superlativo, dunque, il bilancio provvisorio tracciato dal presidente Peracchi, che non ha nascosto tutto il suo entusiasmo per la fetta inaugurale di questa fortunata stagione sportiva:“Il bilancio finora è ottimo, come potrei pensarla diversamente? Ciò che conta però adesso è non fermarsi: siamo riusciti a conquistare tantissimi punti nel girone d’andata e dobbiamo fare in modo di non vanificare questo cammino nel corso della seconda parte dell’anno. Se mi aspettavo una partenza del genere? Credevo molto nelle potenzialità del gruppo a disposizione dell’allenatore, ma sinceramente non mi aspettavo un vantaggio sulle rivali già così ampio. Il merito è anche dei nuovi arrivati in società, che hanno contribuito ad accrescere il livello di esperienza raccogliendo grandissimi risultati sul rettangolo verde”.
Quali sono i giocatori che l’hanno impressionata di più? “Non mi piace fare dei nomi singoli – prosegue il presidente -, piuttosto voglio elogiare un gruppo di ragazzi davvero fantastici e volonterosi che hanno creato uno spogliatoio invidiabile. Nessuno si offenda se sottolineo le prestazioni di capitan Magoni, uomo fondamentale nel trasmettere i valori del calcio soprattutto ai più giovani dall’alto della sua esperienza. Giocatori di questo tipo contribuiscono a portare entusiasmo nell’ambiente”.
Quali sono gli obiettivi per il 2017? “Mi sembra una domanda alla quale la risposta è semplicissima: vogliamo confermarci ed ottenere la promozione alla categoria superiore che ci siamo meritati fino a questo punto del torneo. E’ un traguardo da non lasciarci sfuggire e che faremo di tutto per centrare al più presto”.
La chiusura delle riflessioni di Peracchi è riservata invece agli auguri per le festività natalizie ormai imminenti:“A tutti coloro che fanno parte della grande famiglia della Falco, nessuno escluso, mando un grande augurio di felice Natale e felicissimo anno nuovo”.
Norman Setti