Lo scudetto per l’Atalanta, perché simbolo del bel calcio, propositivo e pulito, ma soprattutto per essere il simbolo sportivo di Bergamo, capofila della lotta al Coronavirus. La petizione su Change.org, dopo settimane di discussioni in rete col sasso lanciato nello stagno delle proposte un po’ provocatorie da Tuttomercatoweb il 23 marzo scorso, arriva da Franco Cascio a nome del “Comitato Scudetto alla Dea”.
Il geo-localizzatore di Google lo dà con sede a Cantù, la raccolta di firme secondo le regole semplici della piattaforma invece è rivolta urbi et orbi. Con le solite motivazioni del premio onorifico, senza troppe implicazioni sul piano calcistico, anche perché la stagione forse non è del tutto compromessa e i nerazzurri occupano soltanto (si fa per dire) il quarto posto. Si può agevolmente firmare on line dopo aver cliccato QUI.
“Come è noto, l’emergenza Covid-19 ha fermato anche il Campionato di calcio di serie A e, allo stato attuale, appare assai improbabile che possa ripartire. Tra le possibilità avanzate c’è anche quella di non assegnare il titolo 2019-2020 – si legge -. La nostra proposta, invece, è quella di assegnare lo Scudetto 2019-2020 all’Atalanta, sia per i meriti sportivi dimostrati sul campo soprattutto negli ultimi due anni, sia per rendere omaggio alla città di Bergamo, simbolo dell’Italia che soffre a causa del Coronavirus”.