REGOLAMENTO
La Delegazione Provinciale di Bergamo al termine della corrente stagione sportiva 2021/2022, organizza due distinte manifestazioni per l’assegnazione dello “Scudetto provinciale di categoria”. Trattasi di titolo onorifico senza alcuna rilevanza ai fini del “titolo sportivo” di categoria risultante dalle classifiche già formatesi e definitive a seguito dell’ultima giornata di regular season.
Trattasi di due tornei a invito promossi dalla Delegazione Provinciale di Bergamo:
– uno riservato alle società di Seconda Categoria vincenti il proprio girone (A-B-C-D) del relativo Campionato;
-l’altro riservato alle società di Terza Categoria vincenti il proprio girone (A-B-C-D-E) del relativo Campionato.
1° TORNEO: TITOLO ONORIFICO “SCUDETTO SECONDA CATEGORIA DELLA DELEGAZIONE PROVINCIALE DI BERGAMO”
Le quattro squadre aventi diritto a partecipare al torneo in oggetto, disputeranno una “Final Four” composta da due semifinali in gara unica ed in campo della prima nominata come da sorteggio effettuato dal Giudice Sportivo (semifinale 1: prima sorteggiata contro seconda sorteggiata; semifinale 2: terza sorteggiata contro quarta sorteggiata). Le due formazioni vincenti la semifinale 1 e la semifinale 2 si contenderanno, in gara unica ed in campo neutro, la vittoria del torneo.
2° TORNEO: TITOLO ONORIFICO “SCUDETTO TERZA CATEGORIA DELLA DELEGAZIONE PROVINCIALE DI BERGAMO”
Al termine del campionato di categoria della Delegazione di Bergamo verrà stilata una graduatoria basata sul rapporto “punti/partite” tra le cinque squadre vincitrici il rispettivo girone (A, B, C, D, E). Le due squadre risultanti al quinto e quarto posto di tale graduatoria si incontreranno preliminarmente tra di loro in uno spareggio, in gara unica ed in campo neutro. La vincente di tale spareggio con le altre classificatesi ai primi tre posti della graduatoria di cui sopra, si contenderanno la vittoria del Torneo disputando, in “Final Four”, due semifinali in gara unica ed in campo della prima nominata, come da sorteggio dal Giudice Sportivo (semifinale 1: prima sorteggiata contro seconda sorteggiata; semifinale 2: terza sorteggiata contro quarta sorteggiata). Le due formazioni vincenti la semifinale 1 e la semifinale 2 si contenderanno, in gara unica ed in campo neutro, la vittoria del torneo.
NORME COMUNI PER ENTRAMBE LE MANIFESTAZIONI
A) ORGANIZZAZIONE
La manifestazione in oggetto, composta da due Tornei di carattere provinciale come sopra esplicati, è organizzata dalla Delegazione di Bergamo con il patrocinio della Comitato Regionale Lombardia.
B) CALENDARIO
SCUDETTO SECONDA CATEGORIA DELLA DELEGAZIONE PROVINCIALE DI BERGAMO
SEMIFINALI:
1A: VINCENTE GIRONE D – VINCENTE GIRONE C: DOMENICA 15 MAGGIO ORE 16.00 CAMPO: VINCENTE GIRONE D
2A: VINCENTE GIRONE B – VINCENTE GIRONE A: DOMENICA 15 MAGGIO ORE 16.00 CAMPO: VINCENTE GIRONE B
FINALE:
VINCENTE GARA 1A – VINCENTE GARA 2A SABATO 21 MAGGIO ORE 16.00 CAMPO: C.S.COMUNALE CAMANGHE (E.A.) ZOGNO
SCUDETTO TERZA CATEGORIA DELLA DELEGAZIONE PROVINCIALE DI BERGAMO
SPAREGGIO:
XX: ARZAGO – AURORA TERNO: DOMENICA 1 MAGGIO ORE 16.00 CAMPO: BOLTIERE
SEMIFINALI:
1A: O.PALOSCO – VINCENTE GARA XX: MERCOLEDI 4 MAGGIO ORE 20.30 CAMPO: PALOSCO
2A: RANICA – LEVATE MERCOLEDI 4 MAGGIO ORE 20.30 CAMPO: RANICA
FINALE
VINCENTE GARA 1A – VINCENTE GARA 2A SABATO 7 MAGGIO ORE 16.00 CAMPO C.S.COM. “CARLO MARTINELLI” LEFFE
C) CATEGORIA e PARTECIPAZIONE
– I due tornei sono a invito da parte della Delegazione Provinciale di Bergamo rivolto alle Società prime classificate dei loro gironi di seconda e terza categoria.
– Gli organici potranno essere costituiti solo e esclusivamente dai tesserati della Società risultanti al termine della regular season.
– Prima dell’inizio del Torneo dovrà comunque essere comunicato alla Delegazione di Bergamo l’elenco dei tesserati sotto la denominazione “Gruppo Squadra”.
– Non sono ammessi prestiti di calciatori tesserati per altre società.
– Nelle gare per l’assegnazione del Torneo “Scudetto di 2^ Categoria” è obbligatorio l’impiego di giovani calciatori, come da modalità e disposizioni in vigore per la stagione sportiva 2021/2022 di categoria;
– Qualora le società indossino maglie dai colori confondibili, spetta alla società “prima sorteggiata” cambiare la propria maglia.
D) REGOLAMENTO
– Le manifestazioni e relative gare saranno soggette ai medesimi regolamenti del Campionato di categoria emanati a inizio della stagione sportiva in corso, nulla escluso.
– Negli incontri di spareggio, finale e semifinale, non sono previsti tempi supplementari in caso di pareggio. Pertanto, qualora alla fine del tempo regolamentare si avrà pareggio, si provvederà ai tiri di rigore nelle modalità e le procedure della regola 10.3 del Gioco del Calcio.
E) DISCIPLINA DEL TORNEO
– La disciplina dei tornei in oggetto viene affidata al Giudice Sportivo titolare o supplente della Delegazione di Bergamo.
– I reclami dovranno essere preannunciati, entro le ore 24.00 del giorno di gara accompagnati dalla tassa di euro 160,00=, ed i motivi dovranno essere depositati entro le ore 12.00 del giorno feriale successivo alla Gara stessa.
– E’ espressamente previsto l’automatismo delle sanzioni. Pertanto, il giocatore espulso durante una gara non potrà partecipare alla gara successiva salvo maggiori sanzioni inflitte dal Giudice Sportivo.
– Le ammonizioni della gara di spareggio del torneo di terza categoria, saranno azzerate in caso di partecipazione alla Final Four di categoria.
F) NORME GENERALI
Per quanto non previsto dal presente regolamento, valgono le disposizioni dei regolamenti federali e dei Comunicati Ufficiali L.N.D. in quanto compatibili inerenti la Stagione Sportiva in corso.