La Delegazione Provinciale comunica di avere ideato e dato vita ad un nuovo torneo denominato Scudetto della Delegazione Bergamasca riservato alle formazioni della provincia risultate vincenti il proprio girone di Seconda e di Terza Categoria al termine della corrente stagione sportiva. Le competizioni sono state istituite con l’approvazione del Comitato Regionale Lombardia.
Tutto il Torneo si svolgerà in campo neutro rispetto alle formazioni ammesse alla competizione con gara secca, in caso di parità al termine dei 90 minuti regolamentari si procederà ai calci di rigore.
SCUDETTO DI TERZA CATEGORIA
Verranno ammesse le 5 formazioni vincenti dei propri gironi di campionato, si procederà con una gara di spareggio tra le 2 squadre con la più bassa media punti/gara risultante dalla classifica di fine campionato, in programma alla data del 1 maggio 2022. A seguire le 2 gare di semifinale in programma il giorno 4 maggio 2022. La finale per l’attribuzione dello Scudetto della Delegazione Provinciale è in programma il 7 maggio 2022.
SCUDETTO DI SECONDA CATEGORIA
Verranno ammesse le 4 squadre vincenti i rispettivi gironi di campionato che daranno vita alle due gare di semifinale in programma alla data del 15 maggio 2022, le squadre vincenti disputeranno la finale il 22 maggio 2022.
Le squadre che vinceranno la finale, si aggiudicheranno un mero titolo onorifico che non darà diritto a promozioni (già raggiunte con la stagione regolare) o acquisizione di punteggi per eventuali classifiche di merito o altro.
Le sedi delle gare verranno decise al termine dei rispettivi campionati.
E’ auspicio del Delegato Provinciale sig. Nicola Radici riuscire a dare continuità a questa manifestazione e ripeterla negli anni a venire, lo Scudetto della Delegazione deve poter essere un titolo di merito che possa distinguere la squadra che se lo aggiudicherà anche nella stagione successiva nella categoria superiore.
Inoltre il Delegato Provinciale e il Consigliere Regionale Gianlauro Bellani presenteranno il nuovo progetto dedicato al calcio femminile attraverso la convocazione della prima rappresentativa femminile Under 15 della provincia di Bergamo che prenderà parte alla prossima edizione del prestigioso Torneo Internazionale “A. Quarenghi” in programma a fine agosto 2022. Nel prossimo mese di maggio inizieranno i raduni per la stessa rappresentativa.
A conclusione del presente comunicato, ecco gli auspici del Delegato: “Questo vorrei fosse solo l’inizio di una serie di iniziative e novità che verranno introdotte con l’obiettivo di ridare energia dopo le ultime due stagioni complicate a tutto il movimento calcistico della provincia di Bergamo. Stiamo inoltre vagliando altre iniziative che vedranno il coinvolgimento anche delle altre componenti del nostro calcio. Ho la volontà di poterle presentare ufficialmente in occasione del tradizionale appuntamento di chiusura della stagione durante la riunione annuale per le premiazioni”.