Nel tardo pomeriggio di lunedì 29 luglio lo Scanzo si è radunato per il primo allenamento, dedicata ai test atletici. Presenti vari dirigenti della società come Giordano Chiesa (vice presidente), Franco Giugnetti (D.T.), Matteo Vavassori (D.S.), Giuseppe Silvestri (Resp. settore giovanile), Giovanni Buonocore (Dirigente), il presidente Flavio Oberti ha salutato la squadra: “Il calcio è un gioco. Ci vuole tanto entusiasmo e si buttano giù i muri. Nessuna paura, ma voglia ed entusiasmo per giocarcela con tutti. Noi non molliamo mai. Ci sono 8 o 9 della vecchia guardia che devono aiutare i nuovi arrivati. Siamo in tanti e siamo completi in ogni reparto. Per i 2001 abbiamo preso alcuni ragazzi della nostra Juniores che dovranno guadagnarsi il loro spazio. Per i 2000 abbiamo preso giocatori già provati (Motta e Nessi da Virtus Ciserano; Colosio dal Brescia; ndr). Siamo dilettanti, ci alleniamo alla sera, ma l’impegno è serio e massimo. In questi anni l’inizio del campionato è stato un po’ a rilento, poi nel ritorno siamo usciti bene. Vediamo quest’anno di partire subito bene, per non essere obbligati a rincorrere”.
A seguire il Direttore sportivo Matteo Vavassori ha presentato i vari giocatori, ricordando di ciascuno la conferma o la provenienza, il ruolo e qualche caratteristica tecnica. Confermato il capitano, Michele Rota (difensore del 91 al settimo anno allo Scanzo), confermati in attacco Francesco Giangaspero (93, 9 gol lo scorso anno in mezza stagione e ben 18 l’anno precedente), e Aranotou (92, 8 gol lo scorso anno) per ricordare qualche nome della vecchia guardia. Ha detto Vavassori: “Siete tanti, per un campionato lungo, duro, difficile. Fatevi trovare pronti”. Parole conclusive per mister Nicola Valenti: “La società ha fatto il massimo. Il passato è finito, qualunque cosa un giocatore abbia fatto si resetta tutto e si riparte da zero. L’obiettivo è a maggio”.
Lo Scanzo punta a una salvezza tranquilla nel quarto anno di permanenza in serie D. La rosa è completa in tutti i reparti costruita con un mix tra le colonne delle ultime stagioni e nuovi giocatori che dovranno dare il loro apporto nel raggiungimento della salvezza.
STAGIONE 2019/2020
ROSA CALCIATORI SERIE D
Portieri:
Berardelli Michele 01 (Da Gianaerminio)
Colleoni Matteo 99 (Da Virtus Cierano Bg)
Difensori:
Bertolotti Alessandro 00
Corno Lorenzo 92
Gambarini Edoardo 97 (Da Grumellese)
Motta Federico 00 (Da Virtus Ciserano Bg)
Nessi Riccardo 00 (Da Virtus Ciserano Bg)
Paris Michele 95,
Parma Luca 01
Rota Michele 91
Centrocampisti:
Albini Nicola 95
Bertacchi Giorgio 90 (Da Nardo’)
Carrara Marco 01
Fumagalli Andrea 95
Fumagalli Simone 01
Moraschini Bruno 01
Vallisa Lorenzo 02
Zambelli Marco 98
Attaccanti:
Aranotu Chijoke 92
Bangal Faisal 95
Colosio Daniele 00 (Da Brescia)
Defendi Elia 01 (Da Gianaerminio)
Giangaspero Francesco 93
Lizzola Lorenzo 01
Minelli Andrea 99 (Da Orceana)
Staff
Allenatore: Nicola Valenti
Vice Allenatore: Luca Pelliccioli
Preparatore Portieri: Maurizio Amboni
Preparatore Atletico: Flavio Borghi
Massaggiatore: Alessandro Rundo / Carlo Vigano’
Magazziniere: Renato Algeri
Team Manager: Gianni Perico
Organigramma Societario
Presidente Onorario: Gian Marco Cucchi
Presidente: Flavio Oberti
Vice Presidenti: Giordano Chiesa , Walter Pizio
Segretari: Gianni Lena, Massimo Vitali
Direttore Tecnico: Giugnetti Franco
Direttore Sportivo: Matteo Vavassori
Resp. Settore Giovanile: Giuseppe Silvestri
AMICHEVOLI
03/08 Franciacorta FC
07/08 Giana Erminio – Scanzorosciate
10/08 TORNEO DI BRUSAPORTO