Una cinquina piena da conferme a ruota della preparazione a Tirrenia (Pisa) di settimana scorsa. Tanti sono i convocati atalantini dell’Italia Under 21 in vista dei campionati europei di categoria in Romania e Georgia alle porte, in programma dal 21 giugno all’8 luglio prossimi. Oltre ai difensori della prima squadra, Giorgio Scalvini e Caleb Okoli, anche tre prestiti presumibilmente al rientro a Zingonia: il portiere Marco Carnesecchi (Cremonese), l’altro mastino Giorgio Cittadini (Modena) e l’attaccante Nicolò Cambiaghi (Empoli). In palio, il titolo continentale e tre posti per le Olimpiadi parigine del 2024.
Il commissario tecnico azzurro Paolo Nicolato li ha scelti nei 23, cui sono stati aggiunti il portiere del Bari Elia Caprile e il centrocampista dello Spezia Salvatore Esposito, rispettivamente in campo domenica nella finale dei play off di Serie B con il Cagliari e nello spareggio salvezza di Serie A con il Verona, l’esterno interista ed ex bergamasco Raoul Bellanova e Wilfried Gnonto, punta del Leeds impegnato prima con la Nazionale di Roberto Mancini nelle Finali di Nations League e atteso per lunedì 19 giugno. Mercoledì 14 giugno l’altro raduno al Centro di Preparazione Olimpica, lunedì 19 il volo per Cluj (Romania): nel Gruppo D, alla Cluj Arena, match con la Francia giovedì 22 giugno (ore 20.45, diretta Rai 1), la Svizzera domenica 25 giugno (ore 18, diretta Rai 2) e mercoledì 28 giugno (ore 20.45, diretta Rai 1) la Norvegia.
L’Italia si è qualificata alla fase finale dell’Europeo vincendo il Gruppo F, chiuso da imbattuta rispettivamente con 5 e 6 punti di vantaggio su Repubblica d’Irlanda e Svezia. Dopo tre successi consecutivi contro Lussemburgo (3-0), Montenegro (1-0) e Bosnia ed Erzegovina (1-2), il ko a Monza con la Svezia: Prica nel recupero ha risposto al gol di Lucca fermando l’Italia sull’1-1. Una marcia ripresa a Dublino, con il 2-0 alla Repubblica d’Irlanda grazie a Lucca e Cancellieri. Dopo l’1-1 con il Montenegro a Podgorica, altre due vittorie con la Bosnia a Trieste (1-0) e con il Lussemburgo a Differdange (0-3). Quindi il secondo 1-1 con la Svezia e Helsinborg prima del successo decisivo ai fini delle qualificazione con l’Irlanda: ad Ascoli, 4-1 con Rovella, miglior marcatore degli Azzurrini nelle qualificazioni con 3 centri, Cambiaghi, Pellegri e Quagliata.
I CONVOCATI PER GLI EUROPEI UNDER 21
Portieri: Elia Caprile (Bari), Marco Carnesecchi (Cremonese), Stefano Turati (Frosinone).
Difensori: Raoul Bellanova (Inter), Andrea Cambiaso (Bologna), Giorgio Cittadini (Modena), Matteo Lovato (Salernitana), Caleb Okoli (Atalanta), Fabiano Parisi (Empoli), Lorenzo Pirola (Salernitana), Giorgio Scalvini (Atalanta), Destiny Iyenoma Udogie (Udinese).
Centrocampisti: Edoardo Bove (Roma), Salvatore Esposito (Spezia), Fabio Miretti (Juventus), Samuele Ricci (Torino), Nicolò Rovella (Monza), Sandro Tonali (Milan).
Attaccanti: Nicolò Cambiaghi (Empoli), Matteo Cancellieri (Lazio), Lorenzo Colombo (Lecce), Wilfried Gnonto (Leeds), Pietro Pellegri (Torino).