Lazar Samardzic
e Mario Pasalic, 3-0 sul gobbone dalla Spagna a Cordoba (Lega 1, Gruppo 4) da mezzala per un tempo sostituito da Grujic e 3-3 con la Polonia a Varsavia (Gruppo 1) da subentrato al 70′ al terminale unico Kramaric a score acquisito, hanno concluso i rispettivi impegni con Serbia e Croazia in Nations League e ora sono attesi al Centro Sportivo Bortolotti di Zingonia per preparare il prossimo impegno di campionato dell’Atalanta a Venezia (domenica 20, ore 15).
Il primo, che di solito anche a Bergamo gioca più avanzato, ha patito in ripiegamento Fabian Ruiz, assistman mancato di Oyarzabal ventesimo e assistman vero del bis di Morata al 65′. Vantaggio di Laporte di testa (5′) su cross di Porro, che nella ripresa si procura il rigore (mani di Birmancevic) che il milanista alza (56′), rosso a Pavlovic per fallo su quest’ultimo (76′) per la punizione del 3-0 di Baena.
Il jolly Pasalic, invece, è entrato a botti consumati. Nel primo tempo a segno al 5′ Zielinski, al 19′ Borna Sosa, al 24′ il suo sostituto in mediana Petar Sucic e al 26′ Baturina su favori reciproci, con 2-3 al 45′ di Zalewski. A metà campo invertite, pari al 68′ di Szymanski su assist di Lewandowski, contro cui si sono poi infranti il portiere Livakovic e col suo rosso (76′) pure le speranze di trovare il quarto gol: entra Labrovic tra i pali per Erlic, ma non c’è più niente da fare in inferiorità numerica. Serbia penultima nel suo girone (4 punti in 4 gare) dietro gli iberici (10) e la Danimarca (7) e davanti alla Svizzera (1; l’ex Freuler apripista nel 2-2 interno coi nordici); Vatreni secondi a meno 4 dal Portogallo.
Infine, i giovani nerazzurri. Albert Navarro (Atalanta Under 23, ex barcelonista classe 2007, braccetto mancino) è sceso in campo da titolare (primi 80′ nel poker alla Romania, ultimi 20′ nel 2-1 alla Turchia) con la Spagna Under 18 per l’ultimo incontro del ‘4 Nazioni’ contro il Portogallo a Canaveses. Il match è terminato 2-2, consegnando la vittoria del torneo ai padroni di casa, a pari punto con le Furie Rosse junior ma col gol in più nella differenza reti. Solo tribuna, al contrario, per il neo convocato Marco Palestra nell’Italia Under 21 di Carmine Nunziata (ex Virescit): da terzino destro ha giocato Nicolò Savona, ticket strappato comunque con l’1-1 contro l’Irlanda (23′ Casadei, 66′ Moran, Gnonto sbaglia un rigore al 38′) per gli Europei di categoria al “Nereo Rocco” di Trieste.