Bergamo
– Come da tradizione, prosegue con successo al Circolo Filatelico Bergamasco il ciclo di conferenze a tema, inaugurato quest’anno il 26 marzo con la conferenza “Un conflitto rosa di pochi millimetri” a cura del socio Giuseppe De Carli con un originale racconto sul famoso francobollo “Gronchi Rosa” (è possibile rivederlo su Youtube a questo indirizzo).
Domenica 16 aprile alle ore 10,00 sarà la volta di Giuseppe Cirneco, socio dell’Unione Filatelica Subalpina di Torino, amico del Circolo bergamasco, con la relazione storico-postale dal titolo “Saggi… Bufale e falsi”, un vero e proprio viaggio in un mondo che aprirà anche al meno esperto tante varietà di stranezze e di curiosità sicuramente coinvolgente.
La conferenza, aperta al pubblico, si terrà presso la sede del CFB in Via Bartolomea Capitanio 11 a Bergamo (Oratorio Boccaleone) oppure potrà essere seguita in diretta video sulla pagina facebook o sul canale Youtube del Circolo.
Nell’anno di Bergamo e Brescia Capitale della Cultura anche filatelia è cultura e anche la scoperta di mistificazioni come i falsi filatelici ne accresce la conoscenza e la rende ancora più preziosa.
Giuseppe De Carli