COPPA ITALIA ECCELLENZA, FASE NAZIONALE
Mercoledì 26 marzo si conosceranno i nomi delle due squadre di Eccellenza che andranno a disputare a Firenze (finalissima il 5 aprile) il titolo della Coppa Italia Nazionale Dilettanti.
Per la Rovato Vertovese potrebbe esserci una clamorosa e felice sorpresa già stasera: in caso di passaggio del turno e di approdo in finale contro il Barletta, già campione nel suo girone di Eccellenza, la squadra di mister Bolis sarebbe automaticamente promossa in Serie D.
La Rovato Vertovese arriva alla semifinale di ritorno dopo la vittoria di misura per 1-0 dell’andata in trasferta a Sansepolcro, parte così da una situazione di leggero vantaggio nel pronostico finale, avendo a suo favore due risultati su tre. La squadra di Marco Bolis ha preparato la sfida al meglio, domenica in campionato non ha sbagliato e ha battuto il meno quotato Atletico Castegnato e mercoledì vuole continuare il sogno della finale, mai stata così vicina e possibile. La Rovato Vertovese cercherà dunque di difendere il prezioso successo ottenuto in trasferta contro un avversario che domenica ha speso molte energie, pareggiando nello scontro in vetta contro l’Angelana nel suo campionato.
Sarà una sfida di una importanza enorme, da dentro o fuori, un match che decreterà il nome di una delle finaliste nazionali. Dall’altra parte invece, tutto ancora in equilibrio fra Giulianova e Barletta dopo l’1-1 della partita d’andata.
Semifinali di ritorno
Rovato Vertovese-Vivi Altotevere Sansepolcro (andata 1-0) alle ore 15:00
Giulianova-Barletta (andata 1-1) alle ore 20:30
COPPA LOMBARDIA SECONDA CATEGORIA
In Coppa Lombardia di Seconda categoria in campo mercoledì 26 marzo due bergamasche che si giocheranno in gara unica i quarti di finale: il Loreto sarà ospite dell’Aurora San Francesco, mentre l’Immacolata Alzano andrà a Cologne.
I rossoblù cittadini arrivano a questa partita in un gran periodo di forma, dopo 5 vittorie consecutive in campionato, condite da valanghe di gol, ben 25 in 5 partite. Questi recenti successi hanno permesso alla squadra di portarsi attualmente al quinto posto in campionato, ultima posizione disponibile per i playoff forbice permettendo. Al momento i punti di distanza dalla Roncola seconda sono dieci, quindi il Loreto dovrà accorciare di almeno un punto negli ultimi quattro turni di campionato. In Coppa Lombardia invece, sia a sedicesimi che agli ottavi, il Loreto ha pareggiato contro rispettivamente Aurora Desio e il derby bergamasco contro la Brembillese, in entrambe le sfide, ha superato il turno ai calci di rigore.
Discorso praticamente opposto per l’Immacolata Alzano che, dopo un girone d’andata di campionato da protagonista, a lunghi tratti anche in testa, in questo ritorno ha decisamente mollato e attualmente si trova in settima posizione ed è reduce da tre sconfitte di fila che la hanno ormai tagliata fuori anche dalla lotta playoff. Le uniche gioie recenti per la squadra biancoverde sono arrivate proprio in Coppa Lombardia, vincendo i sedicesimi contro l’Oratorio Urago e gli ottavi contro il quotato Ghedi.
Per entrambe le squadre bergamasche sarà una trasferta insidiosa ma fondamentale se vogliono continuare il loro percorso di Coppa Lombardia e approdare così in semifinale.
Quarti di finale in gara unica
Aurora San Francesco-Loreto (ore 20:30)
Cologne Calcio-Immacolata Alzano (ore 20:30)
Zibido San Giacomo-Offanengo (ore 20:30)
Polisportiva di Nova-Lainatese (ore 21:00)
TERZA CATEGORIA GIRONE C – DELEGAZIONE DI BRESCIA
Nel girone C Brescia di Terza categoria, il Ghisalba capolista sarà impegnato mercoledì 26 marzo nel recupero della partita del 16 marzo contro il Borgo San Giacomo. Match che era stato sospeso al 25’ del primo tempo per l’infortunio del direttore di gara sul risultato di 0-0. La squadra arriva a questo incontro in grandissima forma, ha ottenuto 5 vittorie in altrettante partite e domenica ha rifilato un sonoro 5-0 in trasferta all’Oratorio Pro Lurano. Il Ghisalba affronterà una squadra che attualmente si trova penultima con 14 punti ed è a secco di vittorie dall’8 dicembre. Sulla carta sembra una partita alla portata dei biancorossi di bomber Bosis, che sono ovviamente i favoriti per la vittoria finale che garantirebbe alla squadra di allungare in classifica, portandosi a +6 sul secondo posto occupato dalla Villaclarense.
Il recupero
Ghisalba-Borgo San Giacomo (ore 21:00) a Bagnatica
A cura di Matteo Vavassori