Atletic Almenno – Casbeno Varese 3-0    Atletic Almenno (4-3-3):

Pesenti 6,5 , Mazzoleni 6,5, Rotini A. 6,5, Aletto 6,5 (15’st Monzani 6,5), Omacini 7, Rubis 7, Rota G. 7,5, Casali 6,5, Gamba 6,5 (26’st Facchinetti 6,5), Alemanni 8 (31’st Paris s.v.), Cardullo 6. A disp.: Chiari, Tironi, Dolci, Bassi. All.: Fiore
Casbeno Varese (4-2-3-1): Ruga 6, Spitaleri 6, Manfredelli 6, Robustellini 6 (44’st Secco s.v.), Mazzotta 6, Ginepro 6, Palamara 6, De Stefano 6,5 (33’st Tamborini s.v.), Federico 6,5, Gaudio 6, Fracasso 6,5. A disp.: Prato, Bianco, Romano, Castiglioni.
Reti: 15’pt Rota G., 25’st Rubis, 30’st Alemanni
Note: ammoniti Aletto (A), Manfredelli (C)
Migliore in campo: Alemanni (A)

ALMENNO S.B. – Il verdetto del 3° turno di play-off per andare in Prima Categoria dice Atletic Almenno, infatti è la squadra bergamasca ad uscire vincitrice da questo turno e prenotare un posto nella categoria superiore.
Squadra di casa subito pericolosa fin dai primissimi minuti con Rota G. che al 6’ da appena dento l’area riceve un pallone delizioso da Casali ma il tiro è alto sopra la traversa. Il classe ‘97 dell’Almenno però non deve aspettare molto per la seconda chance che stavolta non sbaglia, infatti al 15’ il numero sette dell’Almenno mette giù un pallone al limite dell’area e complice pure una piccola deviazione avversaria il pallone si infila all’angolino basso facendo esultare i suoi compagni. L’Almenno non vuole fermarsi, cinque minuti più tardi è Gamba ad avere il pallone del raddoppio, ma dopo aver seminato avversari per tutto il campo il suo tiro è salvato in extremis da uno dei difensori ospiti. Al 31’st il primo squillo del Casbeno con una triangolazione tra Federico e De Stefano con la conclusione del numero nove ospite che esce di poco a lato. L’ultima azione del primo tempo è ancora di marchio bianco-rosso con Fracasso che dopo due dribbling si accentra ma il suo destro è ben parato da Pesenti.
Nella seconda frazione il Casbeno entra più deciso in campo e al 10’ Robustellini prova a rimettere in carreggiata i suoi con un tiro dai venticinque metri ma Pesenti non si fa sorprendere e metter in corner. Qualche minuto dopo Alemanni in contropiede trova magnificamente Cardullo in area ma di testa da due passi non trova lo specchio. Ancora dai piedi del numero dieci almennese nasce un’occasione pericolosa, stavolta da calcio piazzato dove Ruga prima non trattiene un pallone semplice ma poi si riscatta alla grande sui tiri ravvicinati di Omacini e di Gamba. Il gol è nell’area e su azione da corner del Casbeno ecco la ripartenza rabbiosa e veloce della coppia difensiva almennese Omacini-Rubis che si fanno tutto il campo palla al piede con quest’ultimo che insacca e porta sul due a zero il risultato. La partita non è ancora chiusa per l’Almenno che ricorda la remuntada subita nella partita di andata e allora spegne le ultime speranze avversarie al 30’ con Alemanni che su corner di Facchinetti anticipa tutti e cala il tris per l’Almenno. Gli ultimi minuti sono solo una formalità e il triplice fischio fa esultare di gioia tutta la tribuna almennese colma di ragazzini del settore giovanile venuti a tifare per l’occasione. I complimenti vanno comunque ad entrambe le squadre che sono arrivate a questo turno di play-off mostrando la loro forza nei loro rispettivi campionati e nei turni precedenti.
Luigi Difrancesco