Ruslan Malinovskyi abile e arruolato. Si parla di calcio, per fortuna, anche se la guerra in Ucraina continua a tenere in apprensione lui, la moglie Roksana, la figlioletta Olivia e le rispettive famiglie rimaste in patria. Il silenzio prepartita dell’allenatore Gian Piero Gasperini alla vigilia della sfida al sapore d’Europa in casa della Roma, col pesante 4-1 subìto all’andata (18 dicembre) da vendicare, è stato per una volta squarciato da una buona notizia: il polpaccio destro dell’ucraino, ko nel riscaldamento pre Sampdoria lunedì, è tornato a posto, anche se è prevedibile una partenza dalla panchina anche nell’ottica dell’andata degli ottavi di finale di Europa League giovedì prossimo contro il Bayer Leverkusen al Gewiss Stadium di Bergamo.
Difficile ipotizzare la formazione al rientro sulla tolda di comando del tecnico piemontese una volta scontata la squalifica che lo ha costretto ad assistere dalla tribuna, insieme al direttore generale dell’Atalanta Umberto Marino, mentre il fido vice Tullio Gritti conduceva la squadra a un poker fin troppo comodo. Non è infatti esclusa, turnover a parte, più sulle fasce che altrove col possibile utilizzo di Davide Zappacosta, diffidato al pari di Marten de Roon, la conferma del 4-2-3-1 adottato al cospetto dei blucerchiati, che difendono a tre come i giallorossi dell’ancora squalificato José Mourinho.
A proposito del giudice sportivo, dietro la sua lavagna a questo giro c’è Rafael Toloi, mentre ne tornano Berat Djimsiti e Merih Demiral. Ancora out Josip Ilicic e Duvan Zapata. Sarà la prima gara della cinquina di marzo: il 10 e il 17 ci sono i tedeschi, cui si accavallano anche il Genoa domenica 13 sotto la Maresana e il Bologna da visitare in notturna un festivo più tardi. Obiettivo quarto posto e quarti fuori confine: la Juventus è sempre a +3, ma i bergamaschi devono ancora recuperare la partita dell’Epifania col Torino saltata per l’emergenza sanitaria.
Roma – Atalanta – 9a giornata di ritorno, stadio “Olimpico”, sabato 5 marzo (ore 18)
ROMA (3-4-1-2): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Kumbulla; Karsdorp, Cristante, Sergio Oliveira, Vina; Lo. Pellegrini; Zaniolo, Abraham.
A disposizione: 63 Boer, 87 Fuzato, 3 Ibanez, 15 Maitland-Niles, 42 Diawara, 52 Bove, 53 Darboe, 59 Zalewski, 77 Mkhitaryan, 11 Carles Perez, 92 El Shaarawy, 14 Shomurodov.
Allenatore: Salvatore Foti (José Mourinho squalificato).
ATALANTA (3-4-1-2): 1 Musso; 19 Djimsiti, 28 Demiral, 6 Palomino; 3 Maehle, 11 Freuler, 7 Koopmeiners, 77 Zappacosta; 32 Pessina, 88 Pasalic; 9 Muriel.
A disposizione: 31 Rossi, 57 Sportiello, 42 Scalvini, 13 Pezzella, 33 Hateboer, 15 De Roon, 10 Boga, 18 Malinovskyi, 20 Mihaila, 59 Miranchuk.
Allenatore: Gian Piero Gasperini.
Arbitro: Massa di Imperia (Tegoni di Milano, Lo Cicero di Brescia; IV Sozza di Seregno. V.A.R. Di Bello di Brindisi, A.V.A.R. Ranghetti di Chiari).