Una stagione memorabile compiuta da una piccola realtà come quella della Cividatese sembra essere stata “coperta” da un velo di rimpianto. E’ questo quello che traspare dalle parole del direttore sportivo Emanuele Pagani, ed è questo quello che alla fine rimane nell’ambiente di quel sesto posto. Fa ancora più male se si pensa che a tre giornate dal termine la squadra era quinta e, a causa di uno 0-0 a Treviglio contro l’Acos (già retrocesso), e la successiva vittoria della Pagazzanese a Covo, perde la possibilità di giocarsi i playoff per l’Eccellenza. Essere tristi per il finale? No, sorridere perché è successo: questa è la mentalità che, però, il direttore sportivo cerca di infondere alla sua giovanissima rosa. L’obiettivo preposto ad agosto 2022 era quello di raggiungere i 40 punti per ottenere una salvezza tranquilla e rimanere in categoria e, nonostante il dispiacere, è stato raggiunto ben sei giornate prima della fine del campionato. “L’intento è assolutamente quello di migliorarsi, ma la priorità è la salvezza”, aggiunge in seguito, riferendosi alla prossima annata.
Dodici calciatori hanno lasciato gli arancioverdi, tra questi ben quattro ritiri: appendono le scarpe al chiodo il difensore trentacinquenne Matteo Ghitti (2 gol nella passata stagione); l’altro difensore trentunenne Roberto Consoli (3 gol nella passata stagione) e la bandiera Mattia Roveri, reduce da 10 stagioni con la divisa della Cividatese; infine la società invia un augurio speciale anche ad Ivan Cometti, l’attaccante ha scelto di prendersi una pausa momentanea per la nascita del figlio. Altri addi degni di nota sono il centrocampista Giuseppe Recanati (andrà a giocare in Prima Categoria con il San Paolo d’Argon) e i due bomber: il ventiseienne Stefano Rinaldi, che ha appena concluso la 22/23 con 18 gol, approda all’Azzano, mentre Danilo Pesenti (100 gol nelle ultime 5 stagioni e mezzo a Cividate) ha scelto di chiudere la sua fiorente carriera in Seconda Categoria al Carobbio.
L’intervento sul mercato è dunque più che necessario: ufficiale l’acquisto del centrocampista/attaccante esterno classe ’97 Gabriele Donna (ex San Pancrazio) e quello delle punte Alessandro Minelli, un 2000 che ha giocato nel Palazzolo, e Azzedine El Hassani, ’98 ex Juventina Covo. Per chiudere la sessione estiva di mercato e completare definitivamente la rosa si pensa ancora a due terzini e un centrocampista.
Diego Bosis