Nuovi appuntamenti bergamaschi per gli amanti di “Postcrossing”. Il primo si svolgerà a Camerata Cornello il 16 settembre, mentre il secondo andrà in scena a Chiuduno (in occasione di Bergamofil con la collaborazione del Circolo Filatelico Bergamasco) dal 29 settembre (con annullo speciale richiesto da Associazione Nazionale Collezionisti Annullamenti Italiani) al 1° ottobre (giornata mondiale della cartolina). Postcrossing nasce in Portogallo nel 2005, con l’obiettivo di mettere in contatto utenti, registrati su una piattaforma dedicata, da ogni parte del mondo. La propria cassetta postale viene poi alimentata progressivamente da missive sotto forma di cartoline postali, provenienti da ogni Continente. Come nel 2022, sede del Meetup sarà il Museo dei Tasso di Cornello, naturale “location” dove tutto parla di storia postale con la vicenda della Famiglia Tasso che ha diffuso il servizio di corrispondenza già tanti secoli fa. In occasione di Bergamo e Brescia Capitale della Cultura non poteva mancare un appuntamento che fa proprio della cultura uno dei veicoli più potenti per diffondere il
messaggio dell’Italia nel mondo.
Il programma del 16 settembre
ore 11:00 – incontro a Camerata Cornello, in via Orbrembo 20 (c/o Ostello Brembo), per poi spostarci tutti insieme in automobile al vicino borgo di Bretto per la passeggiata con visita a cura del Museo; ore 13:15 – pranzo presso l’Ostello Brembo (su prenotazione a cura dell’organizzazione); dopo pranzo l’Ostello riserverà una sala per le attività postali, dove si scriveranno e firmeranno tante cartoline che potranno essere obliterate con l’annullo speciale di Poste Italiane; Per questo evento la prenotazione è obbligatoria entro il 16 agosto 2023. Quota di partecipazione: 5 euro a persona (quale contributo spese – il pranzo si pagherà in loco). Per iscrizioni e informazioni: Maria Grazia Dosio, email web.mgdosio@alice.it, oppure Messenger https://www.facebook.com/mariagraziadosio.official, oppure forum di Postcrossing https://community.postcrossing.com.
Con il contributo della dinamica scrittrice di filatelia e cultura postale Maria Grazia Dosio (consigliera dell’Unione Stampa Filatelica Italiana) è stata realizzata una speciale cartolina postale. Poste Italiane, su richiesta dell’Associazione Italiana di Storia Postale, sarà presente con uno speciale annullo. In particolare, quest’ultimo riproduce una prospettiva del borgo di Bretto, richiamando una delle citazioni fotografiche della cartolina. Il borgo di Bretto si trova nel comune di Camerata Cornello, poco più a nord di Cornello. La contrada è composta da due gruppi di case, Bretto Alto e Bretto Basso, circondate da prati e boschi, al cui centro si trova la chiesa di San Ludovico di Tolosa. Bretto ha legato la sua storia a quella di un ramo della famiglia Tasso: i Tasso di Bretto che nel Trecento si stabilirono nel borgo staccandosi dal ceppo originario dei Tasso del Cornello. Il borgo porta ancora oggi i segni della presenza della famiglia. Questi sono visibili nel palazzo signorile all’ingresso di Bretto alto, appartenuto alla famiglia su cui sono stati dipinti alcuni affreschi tra cui lo stemma dei Tasso, la Chiesa di San Ludovico di Tolosa concessa alla famiglia e l’antico palazzo Tasso a Bretto basso, in cui è ancora visibile lo stemma dei Tasso al centro della facciata principale. La postazione di Poste Italiane sarà presso l’Ostello Brembo di Via Orbrembo 20 a Camerata Cornello dalle ore 14,00 alle ore 16,00. L’impronta riporta un’immagine del Borgo di Bretto completata dalla descrizione: “Museo dei Tasso e A.I.S.P. presentano “I tasso di Bretto nella storia postale” – Postcrossing Meetup – 16.9.2023 – 24010 Camerata Cornello (Bg)” L’annullo sarà poi disponibile presso la l’Ufficio Postale di Zogno – Via Martiri della Libertà 16 – per i 60 giorni successivi, al termine dei quali verrà depositato presso il Museo della Comunicazione di Roma ed entrare a far parte della collezione di storia postale. Aprirsi al mondo con una cartolina è quanto di più antico ed affascinante si possa immaginare in un’epoca dove tutto è velocità e la connessione avviene solo con strumenti moderni e spesso impersonali. Avvicinarsi a Postcrossing in tal senso può rivelarsi una scoperta inaspettata, che unisce i popoli con la bellezza della scrittura.
Giuseppe De Carli