Mateo Retegui non si ferma più, nemmeno in azzurro. Il Club Italia ha avuto in lui l’apripista dal dischetto all’incrocio, per fallo di Peretz su Tonali, nel 4-1 inflitto a Israele a Udine. Prima dell’intervallo (41′) il gol, dopo essersene fatti negare un paio al 15′ e al 18′ dal portiere avversario Glazer su assistenza rispettivamente di Di Lorenzo e Frattesi, il secondo di esterno. Una serie personale, coi compagni di club Raoul Bellanova e l’aggregato last minute (per la squalifica del romanista Pellegrini, espulso col Belgio) e Nicolò Zaniolo in panchina fissi, aperta al 13′ staccando sul traversone del difensore del Napoli, poi decisivo con la doppietta (54′ e 79′) inframezzata dalla riapertura di Abu Fani (66′). Di Frattesi l’altro gol azzurro (73′).

Se il centravanti oriundo ha segnato il sesto gol in Nazionale su sedici incontri uscendo all’84’ a favore dell’esordiente Lorenzo Lucca, nello stesso Gruppo 2 della Lega A di Nations League perde quota e partita il Belgio al “Re Baldovino” di Bruxelles. Stavolta contro la Francia (2-1) di un doppio Kolo Mouani (35′ su rigore per mani di Faes, 62′ cross di Digne incornato) Charles De Ketelaere è partito da titolare alto a destra, rimediando il giallo (56′) per fallo su Dembele prima di spegnere la luce facendosi sostituire da Engels (81′). Nel primo tempo, però, serviti invano Tielemans (1′, parato; lo stesso sbaglia il rigore al 23′ concesso per il contatto Saliba-Openda) e Doku (29′) ancora sullo 0-0, è lui a conquistarsi lo schema da punizione (fallo di Koné) che porta l’ex atalantino Castagne a imbeccare la testa di Openda per il temporaneo pari al 3′ di recupero del primo tempo.

Vittoria e assist a Tallinn per Isak Hien (ammonito al ventesimo per fallo su Tamm) nel tris della Svezia all’Estonia (Lega C, Gruppo 1). Al 29′ il difensore nerazzurro sponda un angolo per il primo dei due gol (al 37′ il secondo) di Nanasi con l’assistman del raddoppio Gyokeres a chiudere i giochi al 21′ del secondo tempo.

L’unico altro full time della prima squadra di Gian Piero Gasperini è per il portocolori della Bosnia, Sead Kolasinac, sconfitto in casa all’inglese dall’Ungheria a Zenica (Lega A, Gruppo C) dalla doppietta di Szoboszlai, che segna al 35′ e su rigore al 50′ (fallo di Omerovic su Nagy). Giallo per il trentunenne braccetto all’ora di gioco, speso su Sallai. Tutti i succitati, salvo errore, dovrebbero esserci alla ripresa pomeridiana del martedì a Zingonia.

Minutaggio e marcatura, per concludere, per il duo Alberto Manzoni-Dominic Vavassori, in forza all’Atalanta Under 23, impegnati nell’Italia Under 20 a Coimbra nell’Elite League contro i padroni di casa del Portogallo. Il centrocampista è stato sostituito da Harder al 70′, l’attaccante italobrasilianpolacco ha pareggiato l’incornata di Ribeiro 4 minuti più tardi con controllo a seguire e insaccata su imbucata lunga di Idriss al 23′ prima di cedere la zolla a Pafundi al 9′ della ripresa. Primo gol negli azzurrini di categoria per il diciannovenne.