“Provo una fortissima emozione a essere qui, non vedo l’ora di vedere tutti allo stadio. Sono molto contento anche per la mia famiglia, è un grande passo per la mia carriera. Ho visitato il Centro Sportivo Bortolotti. Sono felice di essere parte di un grandissimo club con una grandissima squadra e una grandissima struttura. Per me inizia una nuova storia, faremo grandi cose insieme”. Mateo Retegui (foto Atalanta.it), visite mediche stamattina alla clinica La Madonnina di Milano, è ufficialmente il sostituto di Gianluca Scamacca al centro dell’attacco dell’Atalanta

Scelta la maglia numero 32, ha già rilasciato poche ma sentite dichiarazioni al canale ufficiale YouTube. Arriva dal Genoa a titolo definitivo per 22 milioni di euro più 3 di bonus. “La famiglia Percassi, quella Pagliuca e tutto il Club rivolgono un caloroso benvenuto a Mateo Retegui, augurandogli le migliori soddisfazioni – personali e di squadra – in maglia nerazzurra”, recita la nota sul sito ufficiale dei bergamaschi.
Passaporto e sangue italiano per via del nonno materno e del bisnonno paterno (padre della madre del padre, che ha sangue basco), Angelo Dimarco da Canicattì e Angelo Podestà da Sestri Levante, Mateo, giunto a Bergamo per 22 milioni di euro più 3 di bonus, è nato a San Fernando (città della Gran Buenos Aires, capoluogo del Partido omonimo, 20 chilometri a nord della Capital Federal), in Argentina, il 29 aprile 1999 ed è cresciuto calcisticamente dapprima nel River Plate e poi nel Boca Juniors con cui debutta in prima squadra nel novembre del 2018.

La sua carriera prosegue in Argentina con i prestiti prima all’Estudiantes, poi al Talleres e infine al Club Atletico Tigre, con cui dal 2022 al 2023 realizza 35 gol in 70 partite, conquistando nella prima stagione il titolo di capocannoniere del campionato con 19 gol (in 27 partite).

Dal rossoblù del Tigre a quello del Genoa, passaggio che avviene nell’estate del 2023 quando il Club ligure lo acquista a titolo definitivo. Alla sua prima esperienza nel campionato italiano, si mette subito in luce trovando la via del gol già al suo esordio ufficiale nel primo turno di Coppa Italia (doppietta al Modena) e poi ripetendosi alla seconda di campionato, quando decide con un colpo di testa il match dell’Olimpico contro la Lazio. Chiude la sua prima stagione in Italia con 9 gol (e 3 assist) in 31 partite fra campionato e Coppa Italia.

La chiamata dell’Italia era già arrivata con qualche mese d’anticipo rispetto al suo trasferimento al Genoa. Il 17 marzo 2023, a 23 anni, riceve infatti la sua prima convocazione nella Nazionale italiana con cui pochi giorni dopo, il 23 marzo, al suo esordio in Azzurro va subito in gol nel match di qualificazioni a Euro 2024 contro l’Inghilterra.

Si ripete trovando la via della rete anche nel match con Malta, alla sua seconda presenza. Decide poi con una doppietta l’amichevole con il Venezuela, giocata lo scorso marzo. A giugno disputa con la Nazionale italiana gli Europei, collezionando 4 presenze. In totale, con la Nazionale italiana, ha collezionato finora 12 presenze e segnato 4 gol.