“In serie A proviamo a iniziare bene e riproviamo a stare in alto: dopo due anni possiamo svolgere finalmente una preparazione normale, dopo aver vissuto negli anni scorsi su una fisicità superiore alle concorrenti”.

Remo Freuler, incontrando la stampa nell’albergo di Lanterna di Dorga dove alloggia la Dea, auspica una partenza sprint dell’Atalanta nella stagione ormai alle porte.

“Siamo reduci da un ottavo posto che ha deluso tutti, ma dobbiamo guardare avanti senza porci obiettivi. Casomai ripartiamo dalle sole 4 vittorie casalinghe dello scorso campionato: ecco, cominciamo a migliorare da qui. Le concorrenti come Fiorentina e Roma non si stanno muovendo molto, nemmeno noi stiamo cambiando tanto ma del resto non è nostra abitudine, avendo al massimo aggiunto qualcosa di estate in estate. È arrivati Ederson, uno in più a centrocampo, ma io non cambio il mio modo di giocare a seconda del compagno di linea che sceglie Gasperini, ma è chiaro che con De Roon siamo ormai una coppia a occhi chiusi”.

Infine una chiosa sull’anomalia dei Mondiali in Qatar a dicembre a spezzare il campionato.

“La sosta di campionato di un mese e mezzo in autunno è una novità per tutti. Io vado in Qatar con la Svizzera, anche grazie all’Italia che nelle qualificazioni ci ha dato una mano sbagliando due rigori. Chi rimane dovrà fare un’altra preparazione”, ha concluso lo svizzero.