Forza & Costanza e Valcalepio sono le protagoniste della lunga sfida che ha in palio la leadership del Girone C di Promozione. La grande stagione delle due squadre si rispecchia soprattutto nelle prestazioni di coloro che, a suon di gol, alimentano il duello a distanza tra le due rivali: Marco Longaretti e Ferdinando Rega.
Parliamo di Longa-gol. Il centravanti classe ’95, ormai bandiera della Forza & Costanza, nel 2018-2019 ha finora totalizzato 8 reti, realizzazioni fondamentali per portare la squadra di Bertoncelli in vetta alla graduatoria. A raccontare le sue qualità è il ds bianconero Mario Oberti: “Marco è un giovane di ottime prospettive che nella stagione in corso sta trovando grande continuità. La forza fisica è la sua grande arma e sta trovando la sua dimensione variando tra la posizione di prima e di seconda punta. Trovo difficile paragonarlo ad altri giocatori”. Il ds parla poi della sua squadra, reduce dal successo contro la Gavarnese: “Stiamo affrontando un buon campionato, in particolare considerando la qualità che compone il girone: la speranza è quella di giocarci qualcosa di importante sino alla fine.”
Il volto della cavalcata del Valcalepio, invece, è sicuramente quello di Rega: il numero 7 classe ’90 dei rosso-blu è l’esterno sinistro di riferimento della formazione di Maffioletti e unisce, oltre che ad una tecnica sopraffina, una grande capacità realizzativa testimoniata dalle 9 reti messe a segno finora. Il recente pareggio casalingo contro il Castrezzato ha comportato la perdita della prima posizione in classifica proprio ai danni dei rivali della Forza E Costanza ma il duello resta vivo più che mai, essendo solo una la lunghezza che separa le due corazzate.
Nella prossima giornata la Forza & Costanza sarà impegnata sul difficile campo della Fiorente Colognola, mentre il Valcalepio cercherà di infilare il primo successo del 2019 contro il Bergamo Longuelo. Partita difficilissime per entrambe le battistrada.
Luca Piroddi