Seregno-Real Calepina 2-1Seregno:

Lupu, Zoia, Bonaiti (54′ Piccinocchi), Tomas, Ricciardo (77′ Mihaljevic), Tentoni, Alessandro, Poletti (70′ Jimenez), Bruzzone, Aga (70′ Invernizzi), Borghese. A disposizione: Colantonio, Pozzoli, Labas, Zanon, Ferrari. Allenatore: Carlos Franca
Real Calepina: Gherardi 6, Fini 6, Cerri 5.5 (50′ Lancini 6), Belotti 6, Capelli 6 (77′ Colonetti 6), Piacentini 6, Duda 7, Valois 6, Giangaspero 7 (63′ Okyere sv, 75′ Bosio 6), Chiossi 6.5, Ungaro 6 (69′ Girasole 6). A disposizione: Rossi, Messali, Esposito, Torri. Allenatore: Alberto Perini
Reti: 18′ rig. Alessandro (S), 27′ Giangaspero (RC), 2’st Ricciardo (S)

Seregno – Una buona prestazione della Real non basta per conquistare punti contro la capolista del girone e allo Stadio Ferruccio di Seregno gli Spartans sconfiggono per 2-1 gli ospiti conquistando 3 punti di vitale importanza in ottica promozione. Nei primi minuti di gara la Real Calepina tiene testa alla capolista del campionato, chiudendo ogni offensiva con il giusto tempismo e provando a proporre gioco con ordine e diligenza. Il Seregno inizia in modo prudente la gara, conscia delle proprie qualità e cercando di trovare l’imbucata giusta con i suoi talentuosi giocatori d’attacco. Al diciottesimo del primo tempo arriva la svolta della partita: Cerri sbaglia il rinvio in disimpegno e Poletti si frappone tra il difensore della Real e il pallone, venendo colpito in area di rigore dal difensore ospite e determinando il tiro dagli undici metri a favore del Seregno. Dal dischetto si presenta Alessandro che conclude al centro della porta bucando Gherardi per l’1 a 0 dei padroni di casa.
Gli ospiti però non demordono e dopo una decina di minuti sottotono, poco prima della mezz’ora di gioco, trovano il gol del pareggio con il gioello di Giangaspero: l’attaccante bergamasco, ieri alla centocinquantesima partita in carriera in Serie D, viene servito al vertice dell’area di rigore da un lancio lungo dell’ispiratissimo Duda e senza pensarci un secondo di troppo conclude ad incrociare al volo con il destro siglando l’1-1.
Il Seregno non si lascia intimorire dall’ottava rete stagionale di Giangaspero e del conseguente pareggio bergamasco, continuando ad attaccare con le avanzate di Aga e Alessandro e cercando così di creare dei pericoli dalle parti di Gherardi. Gli ospiti si difendono con grande senso della posizione, abbassandosi con tutti i giocatori di movimento sotto la linea della palla quando è necessario e affidandosi alla grande velocità di Duda e Giangaspero per dare respiro alla propria retroguardia. I ragazzi di mister Carminati, guidati per questa domenica ancora una volta dal secondo allenatore Alberto Perini, riescono così a mantenere il risultato di 1-1 fino al termine della prima frazione di gioco.   
L’attenzione dimostrata nei primi quarantacinque minuti però non è la stessa con cui i giocatori della Real approcciano l’inizio della ripresa, tant’è che il Seregno dopo due minuti di gioco torna in vantaggio grazie alla rete di Ricciardo: discesa sulla fascia destra di Poletti che, dopo aver saltato in velocità il già ammonito Cerri, crossa al centro dell’area trovando il perfetto colpo di testa del compagno.
Il Seregno gestisce bene il nuovo vantaggio, cercando di concludere in porta alla ricerca della terza rete, ma senza mai sbilanciarsi troppo. L’occasione più ghiotta della seconda frazione però è per la Real e arriverà al minuto settanta quando Duda, servito dalla rimessa con le mani di Belotti, crea il panico in area di rigore dribblando due avversari e scaricando per Valois, il quale conclude verso la porta di Lupu vedendosi deviare il tiro da un difensore all’ultimo in calcio d’angolo.
Mister Perini ricorre alle forze fresche dalla panchina, ma la fortuna non sembra girare dalla parte della Real: dopo che Esposito si è dovuto fermare nel pre-partita a causa di un problema muscolare, anche il neo entrato Okyere è costretto a lasciare il posto nel rettangolo di gioco al compagno Bosio a soli 10 minuti di distanza dal suo ingresso in campo per un infortunio.
Nonostante i tentativi d’orgoglio dei bergamaschi i padroni di casa non corrono mai grossi pericoli, gestendo il risultato nel migliore dei modi fino al triplice fischio e conquistando altri 3 punti che confermano ancor di più il primo posto a comando della classifica del Girone B, andando ad un passo dalla promozione.
Il dopopartita
“E’ stata una partita in cui siamo riusciti a comportarci bene per alcuni tratti della gara – ha dichiarato il vice mister della Real Alberto Perini dopo la sconfitta col Seregno – sfortunatamente avevamo di fronte un avversario di grandissima qualità che ci ha colpito ad ogni nostra disattenzione. Fare punti in casa della capolista sarebbe stato un grandissimo risultato, siamo dispiaciuti per non essere riusciti a mantenere il pareggio e aver subito la rete del 2-1 praticamente all’inizio della seconda frazione. Gli infortuni di oggi sicuramente non ci hanno aiutato ad affrontare una partita già di per se difficile, abbiamo dato il massimo e adesso dobbiamo ricaricare le batterie per la prossima sfida con il Brusaporto”.
Giorgio Pasini