REAL CALEPINA – CHIONS 5-0
Real Calepina (3-4-2-1): Giroletti 05; Vallisa, Brero, Ruffini; Henin (27’ st Concas), Lussignoli, Strechie (29’ st Petito), Tosini 06 (34’ st Oprandi 07); Menegatti 04 (20’ st Scalmana 04), Ekuban; D’Amuri (31’ st Duda 04). (A disp.: Pagno, Moscheo 05, Bonassoli 06, Orlandi 05). All.: Espinal
Chions (4-3-1-2): Burigana; Bortolussi 06 (5’ st Reschiotto 06), Vaghi (5’ st Zanini 04), Tomasi, Salvi 05 (5’ st Nogare 05); Burraci 04 (25’ st Djuric), Bovolon, Ba; Danti (25’ st Ndiaye); Valenta, Meneghetti. (A disp.: Betelli 07, Zanotel 04, Nhaga, Moreo). All.: Lesina
Arbitro: Iurino di Venosa
Assistenti: Laurieri e Marvulli di Matera
Note: spettatori 150 circa. Ammoniti Concas (RC), Vaghi, Tomasi (C)
Reti: 27’ pt, 8’ st e 26’ st Henin (RC), 5’ st D’Amuri (RC), 22’ st Scalmana (RC)
Migliore in campo: Henin (RC)
GRUMELLO DEL MONTE (BG) – Netta vittoria della Real Calepina, che inizia il girone di ritorno dando seguito agli ottimi segnali di ripresa espressi da metà andata: 5-0 sul Chions e sono 21 punti raccolti nelle ultime 10 giornate. La squadra di mister Espinal praticamente viaggia alla media del Treviso e del Dolomiti Bellunesi. Difesa solida, gioco arioso e di qualità, concretezza in avanti, spirito agonistico collettivo: questa la ricetta della Real Calepina. Chions che schiera alcuni rinforzi del mercato dicembrino, nomi importanti: in difesa l’ex Pro Patria e Pro Sesto Vaghi, in avanti Danti, ex Virtus Vecomp, mentre Moreo, giunto dal Prato ed ex Pro Sesto e AlbinoLeffe, non al meglio, è in panchina. Partita interamente amministrata dai locali, che dopo alcune situazioni passano in vantaggio al 27’ del primo tempo. Spunto sulla sinistra di D’Amuri, cross a centroarea per l’inserimento di Henin, colpo di testa sottomisura e palla nell’angolo: 1-0. I locali sono in controllo, producono occasioni e all’8’ del secondo tempo chiudono la partita con un’altra bella azione, confezionata sulla destra dall’assolo di Henin, cross sul secondo palo, sponda di testa di Tosini e da pochi passi D’Amuri anticipa il portiere: 2-0. Poco dopo, all’8’, un tiro cross di Henin, leggermente deviato, finisce nell’angolo, per il temporaneo 3-0. Al 22’ è il neoentrato Scalmana a depositare in rete una bella rifinitura laterale di Lussignoli: 4-0. Infine, chiude i conti al 27’ ancora Henin, che sigla la tripletta di giornata per mezzo di un capolavoro. Dribbling in velocità su due avversari e sinistro a girare da fuori area che finisce nell’angolo, per il definitivo 5-0 a favore di una bellissima e arrembante Real Calepina.
Pagelle Real Calepina
Giroletti 6,5: bene nell’ordinaria amministrazione, poco impegnato. Attento in una parata nel finale.
Vallisa 7: roccioso, efficace, solido in ogni intervento in difesa.
Brero 7,5: giganteggia, per fisicità e temperamento, al centro della difesa. Leader difensivo.
Ruffini 7: difende con grinta e fa ripartire l’azione sulla sinistra con qualità.
Henin 9: tre gol e un assist. E’ un portento sull’esterno: forza fisica, qualità, velocità doppia. Il migliore in campo (27’ st Concas 6,5: nel finale entra e si sgancia con regolarità sulla destra).
Lussignoli 7,5: regia di grande qualità. Pulito, ordinato, ha visione e apre il gioco. Ottima gara.
Strechie 7: qualità e sostanza in mediana, sempre attivo e intenso (29’ st Petito 6: legna nel finale sull’asse mediano).
Tosini 7: si propone sulla sinistra, con corsa, anche in ripiegamento. Entra nel secondo gol (34’ st Oprandi 6: a sinistra è ordinato e attento).
Menegatti 6,5: si accende con lampi di qualità, cucendo tra linea mediana e offensiva (20’ st Scalmana 7: entra con grande vigore e intensità, siglando un gol e andando vicino ad altri).
Ekuban 7: potere fisico, tecnica e vigore. Lega bene il gioco in avanti e realizza alcuni ottimi spunti.
D’Amuri 7,5: lotta, fa da riferimento e a sportellate in avanti. Assist del primo gol, segna il secondo. Altra prova di livello (31’ st Duda 6: nel finale si adopera in attacco alla ricerca della sponda e del tiro).
LE INTERVISTE
GRUMELLO DEL MONTE (BG) – A fine gara, ecco il commento di Vinicio Espinal, allenatore della Real Calepina: “Partita difficile da affrontare, i ragazzi hanno fatto una prestazione di livello, di grande attenzione. Temevo il rientro, avevamo chiuso l’andata con un pareggio subito nel recupero, abbiamo lavorato sulla testa e devo dire che è stata una bella vittoria, che dà coraggio per il futuro. Prova di maturità; soprattutto in questo ultimo terzo di gara, rispetto ad altre partite, abbiamo scelto bene. Un miglioramento che ci deve dare forza per il lavoro settimanale”.