Boom di iscritti sabato 23 e domenica 24 aprile. Una sessantina di km sulle strade dei Colli di San Fermo, Selvino e Valserina
Cuore dell’evento:
Albino. Novità 2022: parco-assistenza alla Fiera di Bergamo che permetterà agli appassionati di vedere da vicino le vetture e i piloti.
Che si tratti di un evento di prim’ordine è documentato dalle cifre e dai campioni che saranno al via della manifestazione sportiva dell’ACI, sabato e domenica 23 e 24 aprile. Sulle strade bergamasche – Colli di San Fermo, Selvino e Valserina – per una sessantina di km, saranno al via ben 115 equipaggi.
Il successo di iscrizioni conforta in pieno l’impegno degli organizzatori e la qualità dei loro sforzi nel varare una competizione curata fino ai minimi particolari: dal tracciato, molto impegnativo e con punti di alta spettacolarità agonistica e velocità in una cornice panoramica di assoluto incanto.
L’elenco degli iscritti in tutte le categorie configura subito il valore di quanti si contenderanno la vittoria finale e delle rispettive classi; le vetture di classe R5 che costituiscono la massima espressione tecnica per questa tipologia di gare e da cui uscirà il nome del vincitore assoluto sarà composta da ben 26 auto al via.
I pronostici della vigilia danno sicuramente come favoriti per la vittoria finale i bergamaschi Alessandro Perico, già vincitore di ben 4 edizioni della gara orobica, Loris Ghelfi, sempre protagonista nelle ultime edizioni, Giampietro Bendotti, funambolico pilota di Solto Collina e il bresciano Ilario Bondioni.
Con il numero 1 sulle portiere della Skoda Fabia sarà al via il bergamasco Enrico Oldrati, papabile outsider in virtù dell’esperienza acquisita in gare internazionali.
Ambizioni di podio anche per il velocissimo varesino Andrea Spataro (già protagonista al Rally Valle Imagna 2021) e per l’esperto comasco Marco Silva. Nelle altri classi di vertice saranno schierati sette equipaggi con le vetture Super1600 e ben 24 con le Rally4.
Bergamaschi annunciati protagonisti anche tra le vetture a due ruote motrici: Alessandro Casano (Clio S1600 – vincitore del 2Ruote Motrici nel 2021) e Igor Cugini (Clio R3) cercheranno di replicare le appassionanti sfide delle ultimi edizioni per aggiudicarsi la leadership delle “tuttoavanti”; ma attenzione al protagonista del Campionato assoluto italiano rally junior e recente vincitore di categoria a Sanremo Alessandro Casella su Peugeot 208 e al veloce camuno Alan Ronchi (Clio s1600).
Il meteo incerto sarà sicuramente un ago della bilancia nella lotta per la vittoria finale.
Foto Nicolas Magoni