Vittoria mancata di un amen da Gaia Tormena alla “Giornata Rosa” di Racconigi, prestigiosa competizione andata in scena nella mattinata di domenica 8 settembre sulle strade della città in provincia di Cuneo. La manifestazione, riservata alla categoria donne open, ha assegnato l’undicesima edizione del “Trofeo Latterie Inalpi – Trofeo Annibale Viterie”, il “Memorial Pinuccio ed Andrea Chiavassa” ed il “Memorial Franco Traversa”.

Le 98 atlete che hanno risposto all’invito degli organizzatori del Racconigi Cycling Team si sono sfidate sulla distanza di 106,8 chilometri spalmati sulle strade di due distinti circuiti cittadini completamente pianeggianti, ma particolarmente tecnici e resi più selettivi dalla pioggia, caduta copiosa soprattutto nella seconda parte di gara. Nel corso del terzultimo degli otto giri ‘grandi’ è nata l’azione decisiva, grazie ad un quintetto ben assortito formato dalla campionessa del mondo in carica della MTB Eliminator Gaia Tormena (Isolmant – Premac – Vittoria), dalle venete Livielle Ongarato (Horizons Fullgas), Emma Bernardi (Team Mendelspeck Ge-Man) ed Asia Sgaravato (Bft Burzoni – Vo2 Team Pink) e dall’australiana Abby Mclain (Team SKCC).

Il perfetto accordo tra le fuggitive ha fatto piombare il gruppo ad un ritardo di oltre un minuto, non permettendo nessun tipo di rimonta, anche grazie allo straordinario lavoro da ‘stopper’ svolto dalle altre rappresentanti del team Isolmant – Premac – Vittoria: Sofia Arici, Marta Zanga, Camilla Marzanati, Emanuela Zanetti e Sonia Rossetti. Lo sprint finale ha premiato la vicentina di Sandrigo Emma Bernardi, che ha preceduto di un soffio la valdostana Tormena in grande spolvero, lanciata in forte rimonta sul lungo rettilineo d’arrivo.

“La tattica di oggi era di giocarci in volata la vittoria – ha sottolineato Gaia al termine della competizione -. Sia io che Emanuela Zanetti, infatti, ci destreggiamo bene negli sprint a ranghi compatti. Il circuito di gara, però, si è rivelato particolarmente tecnico, con strade strette e curve insidiose, rese più impegnative dalla pioggia. Per cercare di evitare rischi e faticare di meno, ho deciso di correre sempre nelle primissime posizioni del gruppo. Nel corso del terzultimo giro ‘lungo’, in seguito ad un’accelerazione improvvisa, mi sono ritrovata in fuga assieme ad altre quattro avversarie. A quel punto abbiamo tirato dritto di comune accordo, sfruttando anche l’ottimo lavoro da ‘stopper’ svolto dalle mie preziose compagne di squadra, che ci tengo a ringraziare davvero tanto. La volata finale l’ho impostata dalla quinta posizione, ma credo di essere partita con un briciolo di ritardo, che non mi ha permesso di completare la rimonta sulle avversarie. Sono comunque particolarmente soddisfatta della mia prestazione. Questo è il migliore risultato da quando gareggio su strada”.

La bella giornata per la formazione del presidente Nadia Baldi e del team manager Giovanni Fidanza è stata completata dal quinto posto conquistato dalla sprinter bresciana Emanuela Zanetti, giunta al traguardo nel grosso del gruppo attardato di 31 secondi dalle fuggitive.

ORDINE D’ARRIVO ELITE “GIORNATA ROSA – TROFEO LATTERIE INALPI – TROFEO ANNIBALE VITERIE” A RACCONIGI (CN):
1) Bernardi Emma (Team Mendelspeck Ge-Man) Km 106,8 in 2h44’16” alla media di 39,010
Km/h
2) Tormena Gaia (Isolmant-Premac-Vittoria)
3) Ongarato Livielle (Horizons Fullgas)
4) Mclain Abby (Team SKCC)
5) Zanetti Emanuela (Isolmant-Premac-Vittoria) a 31”
6) Sacchi Chiara (Team Mendelspeck Ge-Man)
7) Miotto Giulia (Team Mendelspeck Ge-Man)
8) Sklyarova Yelizaveta (BTC City Ljubljana Zhiraf Ambedo)
9) Zanetti Emma (Team Mendelspeck Ge-Man)
10) Wentz Alia (Team SKCC)

Ufficio Stampa Team Isolmant Premac Vittoria 2024
Foto di Flaviano Ossola