Rafael Toloi più no che sì, José Palomino no. Gemello mediale destro e semitendinoso sinistro continuano a tenere i due difensori dell’Atalanta, entrambi classe 1990 e soggetti a cronicità degli infortuni, lontano dal campo. Per Bologna (sabato 23, ore 15) può recuperare solo l’italobrasiliano, fuori da 7 partite contro le 12 del tucumano.
Per risolvere il problema della coperta corta dietro, comunque, l’allenatore Gian Piero Gasperini, a due sedute d’allenamento a Zingonia dal test in casa dei rossoblù dell’allievo Thiago Motta, è intenzionato a confermare l’arretramento a braccetto di Marten de Roon. Davanti recupera invece Gianluca Scamacca: la giunzione muscolo-tendinea dell’adduttore sinistro, ormai, lo preclude alle sessioni in gruppo solo per il 40 per cento del tempo.
Designato, intanto, anche l’arbitro. Si tratta dell’agente di Polizia Locale di Riccione Antonio Rapuano, della sezione di Rimini, 38 anni compiuti lo scorso 10 aprile. Nato a Rimini da famiglia originaria di Telese (Benevento), sarà assistito da Pasquale De Meo di Foggia e Domenico Fontemurato di Roma 2. Quarto ufficiale Luca Massimi di Termoli, V.A.R. Aleandro di Paolo di Avezzano e A.V.A.R. Maria Sole Ferrieri Caputi di Livorno. Il bilancio dei padroni di casa del “Dall’Ara” è di una vinta e una persa, il 3-2 casalingo alla Salernitana il 22 agosto 2021 (Bonazzoli, Silvestri, Mohamed Coulibaly, Arnautovic e ancora De Silvestri) e il ko di misura a Torino il 6 marzo 2023 (Karamoh). Per i bergamaschi, invece, soltanto gli occhiali inforcati con lo Spezia a Cesena il 21 novembre di 3 anni fa.